Perugia, il comune rinegozia il debito | In commissione bilancio anche il Minimetrò - Tuttoggi.info

Perugia, il comune rinegozia il debito | In commissione bilancio anche il Minimetrò

Redazione

Perugia, il comune rinegozia il debito | In commissione bilancio anche il Minimetrò

Più polizia a Fontivegge e capolinea | Nuova bando per mobilità sostenibile nel 2016
Sab, 16/05/2015 - 11:32

Condividi su:


Approvata questa mattina in commissione bilancio la proposta di rinegoziazione del debito comunale: un buco di più di 61 milioni di euro, all’1 gennaio 2015, che saranno ora diversamente rateizzati e andranno in scadenza a dicembre del 2044. E’ questo quanto è stato discusso ieri mattina (15 maggio, ndr) in preconsiliare a Palazzo dei Priori in uno dei tre punti all’ordine del giorno. La domanda è passata con 7 voti a favore, 2 contrari e 1 astenuto e comporterà un risparmio complessivo per le rate del 2015 di circa 2.766.000,00 euro.

Non solo bilancio –  Nella stessa Commissione si è parlato anche di sicurezza dei passeggeri della pubblica mobilità e del personale del Minimetrò. Un argomento non nuovo che era già discusso alcune settimane fa.

E’ passato con 9 voti favorevoli e un astenuto il dispositivo nel quale si chiede all’Amministrazione di “mettere in campo tutte le energie disponibili affinché gli episodi di violenza vengano stroncati sul nascere”. Le novità potrebbero essere quelle di prevedere la salita dei passeggeri solamente dalla portiera anteriore degli autobus, “in modo tale da circoscrivere al massimo i comportamenti illeciti”. Richiesta anche la presenza di personale della polizia municipale in zone sensibili, del come quella della stazione Fontivegge e nei capolinea, in modo da contribuire a rafforzare il senso di sicurezza.

Un nuovo bando per la “suddivisione delle risorse del fondo trasportistico con credenziali importanti” sarà inoltre aperto nel 2016: la giunta perugina, infatti, sta lavorando alla redazione di un nuovo piano urbano di mobilità sostenibile. L’obiettivo del nuovo piano sarà di mettere in concorrenza il trasporto pubblico con l’utilizzo del mezzo privato, introducendo, anche soluzioni sostenibili come i parcheggi di scambio o corsie riservate al transito di piccoli mezzi pubblici e biciclette.

Modificato il 20 maggio 2015

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!