Milioni di opportunità per l'Umbria, i complimenti dall'UE - Tuttoggi.info

Milioni di opportunità per l’Umbria, i complimenti dall’UE

Sara Cipriani

Milioni di opportunità per l’Umbria, i complimenti dall’UE

La seconda giornata agli Open Days di Bruxelles | Gli interventi della Presidente Marini | 'Act Local’ Mogherini su immigrazione
Mar, 13/10/2015 - 20:10

Condividi su:


Seconda intensa giornata dell’Umbria agli Open Days di Bruxelles. Si prosegue a parlare di fondi, di opportunità, di collaborazione tra Europa e Regioni, di fondi per il territorio, di immigrazione, di agricoltura, di agenda digitale. Dei tanti futuri dell’Unione Europea.

L’atmosfera è cordiale, fattiva,  di sinergia. Di voglia di confronto, di collaborazioni da proseguire, di partnership da costruire, di decisioni da prendere. Nelle hall, lungo le strade, durante le riunioni si sente parlare un numero imprecisato di lingue, che ad ascoltare bene, tutte mischiate, sembrano solo una: la lingua dei 28 paesi che compongono l’Unione Europea.

FESR, i Fondi Europei di Sviluppo Regionale

open days 2 marini _0145

La mattina si apre con un interessante tavolo sui FESR, i Fondi Europei di Sviluppo Regionale, diretto dal Capo Unità dei Fondi in Italia e a Malta, Sluijters Willibrordus.
L’argomento è interessante, si parla di finanziamenti che arrivano direttamente ai territori per investimenti su cultura, viabilità e infrastrutture, energia, lavoro, innovazione.

Sul tema, l’Umbria incassa subito l’encomio del Capo Unità: il cuore verde d’Italia è perfettamente in linea con i tempi e con le linee guida della UE per la programmazione 2014-2020. E’ stata tra le prime regioni italiane a presentare i propri programmi, alla prima scadenza di febbraio 2015, e ha già costituito il Comitato di Sorveglianza, in assenza del quale i programmi non potrebbero procedere ed essere finanziati

356 i milioni approvati per la regione Umbria da parte del FESR, con un co-finanziamento del 50%, il massimo consentito dall’EU per questo tipo di bandi, concesso sulla valutazione delle performance precedenti e sulla partecipazione dell’Ente alle disponibilità europee. Oltre 700 milioni complessivi, considerando la compensazione della Regione e del Governo, che si riverseranno sul territorio regionale, per le azioni attivate nel prossimo settennio.


La riunione del gruppo socialista (PES)

open days 2 marini _0151

L’agenda della Presidente Marini inizia invece con la riunione del gruppo socialista (PES), che presiede al Comitato delle Regioni, in preparazione alla Sessione Plenaria del pomeriggio. Il meeting del gruppo, è oggi anche il debutto di un altro umbro, Eros Brega, consigliere alla regione dell’Umbria. Di particolare rilievo nel consesso odierno, oltre alla normale attività di indirizzo sui temi in discussione in questi giorni – revisione dei servizi audiovisivi, trasparenza fiscale, accordo mondiale sul clima, strumenti finanziari per l’aiuto allo sviluppo del territorio, energie rinnovabili, agenda europea, miglioramento della collaborazione transfrontaliera – l’approfondito rapporto di Barbara Dude sull’approccio sostenibile del fenomeno dell’immigrazione in Europa.


‘Act Local’ l’intervento di Federica Mogherini, Vice-Presidente della Commissione Europea

open days 2 marini _0164

E proprio sull’emergenza immigrazione, nella sua dimensione locale e regionale, relaziona in apertura della Sessione Plenaria, Federica Mogherini, Vice-Presidente della Commissione Europea. “La gestione dei flussi migratori verso l’Europa presenta uno scenario frammentato di soluzioni e risposte, in cui non dovrebbero considerarsi disgiunte le azioni globali, nazionali e locali” ha detto l’alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza. “Le autorità locali sono partner essenziali nella gestione dell’urgenza, nella promozione di politiche di inclusione e vicine alle persone” su strategie condivise, come condivisa è oggi l’emergenza. “Act Local”. Agisci localmente, ha invitato Mogherini, riassumendo un concetto che sembra veramente essere il fil ruoge di questa settimana dedicata alle Regioni e alle Città europee.


Agricoltura, nuova opportunità di crescita. L’intervento della presidente Marini

open days 2 marini _0167

La Plenaria è poi proseguita con la discussione di altri due temi fondamentali allo sviluppo delle economie e delle comunità locali: ‘Le sfide dell’agricoltura europea’, con l’intervento del commissario Phil Hogan, e ‘Mercato Digitale Unico’ relazionato dal commissario Gunther Oettinger. Portando la voce del gruppo politico, i Socialisti Europei, di cui è presidente e l’interesse della propria regione, Catiuscia Marini è intervenuta nel dibattito dedicato all’agricoltura – semplificazione dei processi di accesso agli aiuti e modernizzazione delle imprese agricole – sollecitando decisioni per “incentivare la tenuta dei territori rurali e delle sue popolazioni”. “Dobbiamo far sì che la campagna non sia più un retaggio del passato – ha concluso la Governatrice dell’Umbria – ma diventi una nuova opportunità per la crescita, per il lavoro, per la vita delle persone”.

Gli Open Days continuano domani, con un evento sulla Sanità, organizzato dalla Regione Umbria.


Tutti gli articoli sugli OPEN DAYS 2015

Milioni di opportunità per l’Umbria, i complimenti dall’UE

L’Europa in Umbria, al via gli Open Days a Bruxelles

Open Days Eu, a Perugia il primo evento italiano

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!