Metanodotto Foligno - Sulmona, il Consiglio dei ministri dice sì

Metanodotto Foligno – Sulmona, il Consiglio dei ministri dice sì

Redazione

Metanodotto Foligno – Sulmona, il Consiglio dei ministri dice sì

Ven, 07/10/2022 - 12:39

Condividi su:


I comitati insorgono: "Atto di vigliaccheria"

 Il consiglio dei ministri ha deliberato il superamento del diniego espresso in conferenza di servizi dalle regioni Abruzzo e Umbria, sulla condotta per il trasporto del gas, uno dei cinque tratti funzionalmente autonomi della cosiddetta “Linea Adriatica” dei gasdotti, che si snodano lungo il versante adriatico dell’Appennino”, dice Palazzo Chigi

“Infrastruttura strategica”

Si tratta di un’infrastruttura strategica ai fini della diversificazione delle fonti e delle rotte di approvvigionamento energetico, che consentirà d’incrementare le capacità di trasporto di gas proveniente dai punti di entrata della rete nazionale dei gasdotti ubicati nel Sud Italia“, prosegue la nota ufficiale del Governo.

Cittadini sul piede di guerra

Il Governo specifica anche come la deliberazione sia per superare il diniego espresso in conferenza dei servizi dalle Regioni Abruzzo e Umbria. La decisione fa andare su tutte le furie i cittadini: “L’approvazione del metanodotto Sulmona-Foligno è un atto di inqualificabile vigliaccheria compiuto in spregio dei più elementari  principi democratici e delle ragioni del territorio. Gentiloni fece la stessa cosa con la centrale di compressione. Ma l’ormai defunto  governo Draghi lo ha superato. Ha dato il via libera dopo che i cittadini hanno votato per scegliere il nuovo Parlamento  e a pochi giorni dall’insediamento del nuovo  governo”. Inizia con queste parole la nota stampa di protesta del comitato cittadini per l’ambiente “Coordinamento No Hub del Gas”, che esprime il proprio disappunto verso la vicenda che già fa discutere da tempo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!