Messe con prenotazione e ulivo "fai da te", ecco la Settimana Santa anti Covid - Tuttoggi.info

Messe con prenotazione e ulivo “fai da te”, ecco la Settimana Santa anti Covid

Redazione

Messe con prenotazione e ulivo “fai da te”, ecco la Settimana Santa anti Covid

Ven, 26/03/2021 - 16:54

Condividi su:


La Diocesi di Gubbio si adegua all'attuale emergenza epidemiologica e annuncia nuove indicazioni per parroci e fedeli, vietate processioni, via crucis e benedizione famiglie

Anche a Gubbio si avvicinano le celebrazioni della Settimana Santa che, per il secondo anno consecutivo, sarà condizionata dal Covid. Proprio per adeguare la partecipazione alle celebrazioni nel rispetto delle norme anti contagio, la Diocesi ha infatti messo a punto una serie di indicazioni per parroci e fedeli.

Domenica della Palme, i ramoscelli di ulivo si portano da casa

Nella Domenica delle Palme, i ramoscelli di ulivo non potranno essere distribuiti in chiesa, ma si dovranno portare da casa e disporre sulle sedute, attendendo la benedizione del parroco con le persone ferme ai loro posti.

Settimana Santa, celebrazioni con prenotazione

Per quanto riguarda i riti della Settimana Santa, la partecipazione a tutte le celebrazioni presiedute dal Vescovo in Cattedrale va prenotata attraverso un modulo apposito pubblicato sul sito web della Diocesi.

Niente lavanda dei piedi

Il Mercoledì Santo, alle ore 17, in Cattedrale sarà celebrata la messa crismale e il Giovedì alle ore 18,30 la messa “nella cena del Signore”, seguita dall’adorazione eucaristica fino alle ore 21,45. Nella celebrazione presieduta da mons. Paolucci Bedini e nelle messe parrocchiali non si farà la lavanda dei piedi.

Evitare visite ai sepolcri

Al termine della celebrazione il Santissimo Sacramento può essere esposto per favorire un tempo di adorazione. Nel rispetto delle norme per la pandemia e del coprifuoco vigente, la diocesi eugubina raccomanda di evitare lo spostamento tra le chiese (le cosiddette “visite ai sepolcri”) ma invita i fedeli a soffermarsi in preghiera solo nella propria parrocchia.

Venerdì Santo

Tornando in Cattedrale per il Venerdì Santo, la celebrazione della Passione del Signore officiata dal Vescovo è fissata per le ore 15,30. Mons. Paolucci Bedini ha chiesto a tutti i sacerdoti di inserire nell’azione liturgica celebrata nelle parrocchie un’intenzione di preghiera per tutti coloro che soffrono le conseguenze dell’attuale pandemia.

Vietate processioni e via crucis

L’atto di adorazione della Croce con il bacio può essere fatto solo dal presidente della celebrazione e non sono permesse processioni, via crucis e ogni altra tradizione della pietà popolare che preveda il coinvolgimento del popolo.

Cambia e si adatta ai tempi anche la Veglia pasquale del Sabato Santo che il vescovo Luciano raccomanda di celebrare in tutte le sue parti. L’orario raccomandato per un dignitoso svolgimento e il rispetto del coprifuoco è quello delle 19,30, che è l’ora fissata anche per la celebrazione in Cattedrale. Per la Domenica di Pasqua, nelle parrocchie potranno essere aggiunte una o più celebrazioni durante la giornata, per favorire una serena partecipazione di tutti i fedeli.

Benedizione delle famiglie

Infine le indicazioni per la visita e benedizione delle famiglie. “Si era pensato di poterla rinviare a dopo Pasqua, credendo di poterla vivere in tutta sicurezza – spiega il vescovo Luciano –, ma vista la ancor grave situazione della pandemia che stiamo attraversando, non sarà possibile. Con spirito di responsabilità e paziente partecipazione alla prudenza che ci è richiesta, possiamo immaginare sia possibile nei mesi successivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!