Merito, competenza e ripartenza, la sfida di Damocle Magrelliper cambiare l’Umbria: “Il modello ricostruzione non è idoneo” - Tuttoggi.info

Merito, competenza e ripartenza, la sfida di Damocle Magrelliper cambiare l’Umbria: “Il modello ricostruzione non è idoneo”

Redazione

Merito, competenza e ripartenza, la sfida di Damocle Magrelliper cambiare l’Umbria: “Il modello ricostruzione non è idoneo”

Il candidato nella Lista Tesei: “Dopo 49 anni di governo di centrosinistra credo che l’Umbria non solo sia pronta, ma abbia bisogno di discontinuitàe il centrodestra è sicuramente la novità in questa regione”
Dom, 13/10/2019 - 11:48

Condividi su:


La ricostruzione è uno dei temi caldi della campagna elettorale per le elezioni regionali 2019. Una questione che sta molto a cuore a Damocle Magrelli, candidato consigliere nella Lista Tesei, e imprenditore di Cascia, una delle zone dell’Umbria colpite dal sisma.

“A 36 mesi dal sisma non è pensabile che la ricostruzione sia iniziata solo in minima parte. Le problematiche e le criticità dell’impianto che dovrebbe sovrintendere alla ricostruzione sono molteplici e il modello scelto, seppure corretto nella fase dell’emergenza, risulta non idoneo adesso – afferma Damocle Magrelli – Gli uffici per la ricostruzione hanno rappresentato una strettoia per le pratiche presentate anche per la mancanza di un numero idoneo di personale; poi c’è il problema della restituzione della busta pesante, pensare che debba essere restituita per intero è assurdo! Non sono assolutamente questi i provvedimenti giusti a sostegno dei lavoratori come pure lo strumento della cassa integrazione che non operando in maniera continuativa genera solo incertezza sia nei lavoratori che nei datori di lavoro – dice Magrelli – La politica deve farsi carico di tutto questo e dare risposte entro tempi certi. Per questo più volte ho accennato alla necessità di pensare ad una legge speciale per le calamità naturali che preveda con chiarezza i termini che disciplinano le procedure, i sostegni, i tempi e le competenze per le persone e le aziende di tutti i settori produttivi”.

Sulla ricostruzione si è scatenata anche la polemica politica sull’eventuale conflitto di interessi in cui si troverebbero i candidati che risiedono e lavorano nelle zone colpite dal sisma, anche se appaiono evidenti le differenze tra un candidato presidente e un candidato consigliere e “di fronte all’assenza di una disciplina specifica, serve buon senso. Per chi concorre alla carica di presidente della giunta e vicecommissario alla ricostruzione il problema si pone in tutta la sua chiarezza” ricorda Magrelli.

La presenza stabile sul territorio, però, può essere considerata come un punto di forza “ed è in questa logica che ho scelto di candidarmi in appoggio a Donatella Tesei – dice ancora Magrelli – Dopo 49 anni di governo di centrosinistra credo che l’Umbria non solo sia pronta, ma abbia bisogno di discontinuità e il centrodestra è sicuramente la novità in questa regione, rispetto ad una compagine che ha solo cambiato copertina di un libro già scritto e letto. Ritengo che serve una scelta di cambiamento che guardi al merito, alle competenze e alla ripartenza”.

Comunicato di Campagna Elettorale per le Regionali 2019
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!