Mercato delle Gaite, il programma ufficiale - Tuttoggi.info

Mercato delle Gaite, il programma ufficiale

Redazione

Mercato delle Gaite, il programma ufficiale

Ven, 08/06/2012 - 17:17

Condividi su:


di Claudio Bianchini

Da 14 al 24 giugno Bevagna tornerà indietro nella storia per offrire ai visitatori uno spettacolo dalle emozioni senza tempo: mercati, botteghe dei mestieri, spettacoli teatrali e musicali, degustazioni di piatti tipici dell’epoca nei caratteristici ambienti delle quattro taverne delle Gaite. Il sipario sull’edizione 2012 si alzerà giovedì 14 con la cerimonia d'apertura: uno spettacolo inaugurale curato compagnia ATMO e condotto dall'attore, autore e regista Gianluca Foresi.

Un programma ricco di eventi ispirati al medievo, taverne aperte da venerdì 15 giugno
La prima domenica Bevagna sarà protagonista della Gara Nazionale di Tiro con l'Arco – con squadre di arcieri provenienti da tutta l'Italia – che si sfideranno per le vie e le piazze del centro storico. Lo stesso giorno avrà luogo il concerto della Corale della Gaita San Giorgio. Le taverne saranno a disposizione degli avventori da venerdì 15 fino al 24, con la possibilità di gustare i piatti in gara e visitare le 11 botteghe dove saranno riproposti i mestieri medievali. Saranno inoltre proposti i mercati medievali e la cerimonia di chiusura dedicata alla disputa di Tiro con l'Arco Storico. Evento clou: l'assegnazione del palio 2012 alla Gaita vincitrice. Domani sera – sabato 9 giugno – nella splendida piazza Filippo Silvestri si svolgerà il Banchetto medievale – a cura della Gaita San Giovanni – dal titolo “A cena con i re”.
Parcheggi gratuiti per far fronte alla crisi
Il Mercato delle Gaite – fa sapere il presidente Giovanni Picuti – sensibile alle problematiche derivanti dalla crisi economica, ha deciso di rendere per quest'anno tutti i parcheggi della città gratuiti per l'intero arco della manifestazione.
Paola Gandolfi, un’artista di fama internazionale autrice del Palio
La realizzazione del Palio dell'edizione 2012 è stata affidata – da Antonio Carlo Ponti – all'artista di fama internazionale Paola Gandolfi. L'opera verrà presentata in anteprima domani sera, nel corso del Banchetto Medievale.
Il programma completo e dettagliato è a disposizione nel sito ufficiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!