Mercatino di Natale nel chiostro del Monastero di Clausura | E' la prima volta in 379 anni - Tuttoggi.info

Mercatino di Natale nel chiostro del Monastero di Clausura | E’ la prima volta in 379 anni

Davide Baccarini

Mercatino di Natale nel chiostro del Monastero di Clausura | E’ la prima volta in 379 anni

Gio, 08/12/2022 - 13:22

Condividi su:


Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre esposti i prodotti realizzati artigianalmente dalla comunità monastica | Presentato anche il nuovo calendario di "clausura" 2023

Al via il mercatino di Natale nel chiostro del monastero di clausura delle Cappuccine di Santa Veronica Giuliani. E’ la prima volta che accade nella plurisecolare storia del monastero, fondato nel 1643 e dedicato alla Santa, in Via XI Settembre a Città di Castello, nel rione San Giacomo.

Ha aperto i battenti proprio questa mattina (8 dicembre), e sarà in programma anche sabato 10 e domenica 11 dicembre con orario 9,30-18 il primo mercatino delle 9 “sorelle”, dove sarà possibile acquistare i prodotti realizzati artigianalmente dalla comunità monastica: lavori in cuoio, candele natalizie, scatole regalo di carta rivestite in velluto, cestini, manufatti in legno, astucci di stoffa, alberi di natale decorati a mano, immagini sacre e tanto altro, comprese birre artigianali, cioccolata, torrone e biscotti prodotti dalle monache benedettine di Bastia Umbra, che hanno stretto un vero e proprio gemellaggio solidale con le “sorelle” tifernati.

Il ricavato della vendita degli oggetti esposti servirà per il sostentamento quotidiano del Monastero. Fa bella mostra di sé nelle bancarelle del mercatino anche il calendario di “clausura” “Laus Deo” 2023, giunto alla 4^ edizione, realizzato dalla Casa Editrice Tipografia Petruzzi e dalla Legatoria Cartoedit di Città di Castello. Il progetto grafico è di Silvio Ficarra e l’iniziativa è stata coordinata dall’Associazione “Le Rose di Gerico”, con la presidente Angelica Lombardo, in prima linea.

“Per la prima volta nel nostro chiostro abbiamo realizzato un mercatino di Natale – ha dichiarato la madre badessa suor Chiara, accanto alle altre suore del monastero e al cavalier Lucio Ciarabelli, titolare Cartoedit – i prodotti che troverete sono interamente realizzati da noi insieme alle sorelle cappuccine di Fiera di Primiero e alle benedettine di Bastia Umbra. Con questo spirito vogliamo offrirvi il frutto del lavoro delle nostre mani. Anche quest’anno, inoltre, vi raggiungiamo con il nostro calendario, in cui lo scorrere dei mesi si intreccia con il racconto della quotidianità di santa Veronica”.

Le suore del monastero, prima di inaugurare il mercatino, hanno voluto rivolgere una preghiera ai quattro giovani deceduti nel tragico incidente stradale di sabato scorso a San Giustino: “Preghiamo per loro e per le famiglie e dedichiamo in segno di speranza queste iniziative di solidarietà. La preghiera e il nostro amore e quello di tutta la comunità saranno sempre presenti accanto a loro”. 

Per Info (anche su ordine calendario): www.santaveronicagiuliani.it; oppure info.santaveronicagiuliani@gmail.com. Facebook: Cappuccine di Santa Veronica Giuliani

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!