A seguito dell'aggiudicazione del giugno scorso del Project Financing, il Consorzio Abn è nel pieno dell'erogazione del servizio di ristorazione collettiva del Comune di Spoleto.
E' importante sottolineare oltre alla qualità e freschezza del cibo fornito, l'importanza di questo servizio per l'economia del territorio, grazie all'attivazione di uno stretto rapporto di collaborazione con i produttori locali.
I circa 1.400 pasti giornalieri forniti ad asili nido, scuole materne, scuole elementari e centri diurni per anziani del Comune di Spoleto possono già contare su forniture alimentari IGP, DOP, biologiche e a filiera corta. In particolare, quasi un terzo delle derrate alimentari ha una provenienza locale o regionale (carni rosse, olio extra vergine, prodotti da forno), e, inoltre prodotti quali il prosciutto, la lenticchia, l'olio di oliva sono DOP o IGP. I legumi, i cereali, lo yogurt e alcuni ortaggi provengono da filiere biologiche.
L'utilizzo in modo continuativo dei prodotti del territorio nella preparazione dei pasti è possibile grazie all'impegno di Consorzio Abn nella creazione di una piattaforma territoriale per i prodotti a filiera corta. Inoltre, questa “piattaforma”, che favorisce l'incontro tra domanda e offerta di prodotti locali nel campo dell'agroalimentare, potrà essere messa nel corso del tempo a disposizione dell'intera comunità locale, a servizio dello sviluppo territoriale, accessibile quindi anche dalla grande distribuzione e dai ristoranti del posto.