Mense scolastiche, Pd: “Comune strumentalizza parere Anac” - Tuttoggi.info

Mense scolastiche, Pd: “Comune strumentalizza parere Anac”

Redazione

Mense scolastiche, Pd: “Comune strumentalizza parere Anac”

Resta la possibilità di affidare il servizio alle associazioni di volontariato e genitori
Mer, 22/07/2015 - 16:20

Condividi su:


La giunta del Comune di Perugia fa un uso strumentale del parere Anac sull’acquisto delle derrate alimentari destinate alle mense scolastiche”. Così Francesco Maria Giacopetti, segretario del Pd di Perugia, che spiega: “Da quanto si può leggere, risulta evidente, infatti, come l’Anac afferma che vi è sì la possibilità di affidamento diretto alle associazioni di volontariato di singoli servizi, a non essere ritenuta idonea è invece la modalità usata dai genitori per la selezione dei fornitori che andrebbe eseguita in modo diverso, cosa peraltro sempre sostenuta dai comitati dei genitori che avevano dato ampia disponibilità ad esperire soluzioni differenti e in linea con quanto previsto dalla normativa vigente”.

Perugia, genitori verso il TAR | Boicottaggio mense e sciopero rette

Perugia, 70mila euro alla Santa Croce | Mense appaltate

Mense scolastiche, consiglio fiume | Genitori in aula

“L’Anac ritiene, dunque – continua Giacopetti –  ‘consolidato il principio secondo cui il convenzionamento diretto con associazioni di volontariato per l’affidamento di servizi è ammissibile nel limite in cui la convenzione non è qualificabile come contratto a titolo oneroso’. E non mi pare che l’attività dei genitori sia mai stata prestata a titolo oneroso, anzi! Il Comune di Perugia sembra oggi cercare con un estremo atto di protervia di prendere ragione riguardo a un comportamento, politicamente errato, poiché non funzionale alla ricerca di soluzioni che dal parere della stessa Anac sembravano ‘dietro l’angolo’ e alla portata di chiunque avesse avuto la volontà di trovarle. La fretta di chiudere questa partita ricorrendo alla strumentalizzazione dei pareri tecnici piegandone il significato a proprio vantaggio e in modo unilaterale concluderebbe una pagina ingloriosa della storia della politica cittadina”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!