Perugia, genitori verso il TAR | Boicottaggio mense e sciopero rette - Tuttoggi.info

Perugia, genitori verso il TAR | Boicottaggio mense e sciopero rette

Alessia Chiriatti

Perugia, genitori verso il TAR | Boicottaggio mense e sciopero rette

Le Associazioni chiedono l'impegno della giunta | Waguè e consiglio hanno scelto l'appalto
Mer, 08/07/2015 - 10:53

Condividi su:


Come era forse prevedibile, i genitori perugini non restano con le braccia conserte dopo il Consiglio Comunale dello scorso lunedì, durante il quale è stato deciso di proseguire con l’assegnazione del servizio di mense scolastiche del Comune attraverso una gara d’appalto. Largo ad aziende esterne, a discapito di un modello definito più volte virtuoso, sul quale la refezione perugina trovava le sue fondamenta vantando un’esperienza venticinquennale. Madri e padri, riuniti nei comitati, hanno così deciso di inviare una nota all’ANAC, con la formulazione di un quesito articolato e completo. Testo inviato proprio ieri. In più il muro contro muro con Palazzo dei Priori continua: le famiglie minacciano di ricorrere al TAR, di boicottare le mense e di far sciopero delle rette.
E i genitori si difendono anche di fronte alle “accuse di distrazione di denaro pubblico: affermazioni – dicono i genitori nel loro comunicato – gravissime, calunniose e smentite dai resoconti della gestione delle Associazioni“. Aggiungono che “c’è molta confusione e disinformazione tra i consiglieri di maggioranza e di altri gruppi che vi ruotano attorno che citano a metà le norme di legge e che, non sapendo come dare contenuto agli interventi, addirittura, accusano i genitori di distrazione di denaro pubblico.  Sarebbe stato meglio se i consiglieri di maggioranza avessero avuto l’umiltà di ascoltarci durante la sospensione della seduta, anziché demandare alla coscienza di ognuno questa iniziativa. Noi genitori ci sentiamo offesi e presi in giro, ma confidiamo nella forza delle nostre idee e nell’ascolto da parte di tutti”.
A loro avviso dunque, nonostante apprezzino la soluzione proposta di instaurare una Commissione paritetica tra Comune e Associazioni dei Genitori per trovare una via alternativa all’appalto, non è condivisibile “assolutamente l’idea di un anno ponte di esternalizzazione, che è stata motivata dallo stesso Sindaco con la ristrettezza dei tempi che non consentirebbe, a  suo dire, di studiare una forma di gestione diversa. I genitori, invece, che si stanno impegnando con tutte le loro forze per un obiettivo comune, il benessere e la salvaguardia dei bambini, sono convinti che, se ci fosse reale volontà politica e collaborazione da parte di tutti, i tempi ci sono”. Esortano dunque il sindaco Romizi e tutta la giunta  “ad assumersi, anche tramite la firma di un protocollo, da sempre proposto dai Genitori, l’impegno serio e partecipato, senza strumentalizzazioni, di attivarsi subito per trattare il tema, al fine di apportare un concreto contributo per una soluzione immediata alternativa all’appalto e che renda i genitori effettivamente partecipi nella selezione dei fornitori, dei cibi e nell’acquisto delle derrate alimentari”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!