Meeting nazionale di nuoto "trasloca" da Castello a Gubbio, attesi 700 atleti da tutta Italia - Tuttoggi.info

Meeting nazionale di nuoto “trasloca” da Castello a Gubbio, attesi 700 atleti da tutta Italia

Davide Baccarini

Meeting nazionale di nuoto “trasloca” da Castello a Gubbio, attesi 700 atleti da tutta Italia

Tutto pronto per il “Tifernum Tiberinum”, in programma nel weekend alla Piscina Comunale di Gubbio | L'impianto tifernate è chiuso dal gennaio scorso per lavori
Mer, 11/06/2025 - 14:03

Condividi su:


Da Città di Castello a Gubbio. La Città dei Ceri è pronta ad accogliere la XXVIII edizione del Meeting Nazionale di Nuoto “Tifernum Tiberinum”, in programma presso la Piscina comunale i prossimi 13, 14 e 15 giugno.

La prestigiosa manifestazione sportiva, tra le più longeve e rilevanti del panorama natatorio giovanile italiano, è organizzata dal Cnat ’99, con il presidente Federico Cavargini. “Anche quest’anno – sottolinea – nonostante lo spostamento da Città di Castello a Gubbio (causa chiusura per lavori nell’impianto tifernate, ndr), abbiamo registrato un’adesione straordinaria, tanto da dover chiudere anticipatamente le iscrizioni”.

Saranno oltre 700 giovani atleti provenienti da ogni parte d’Italia a darsi battaglia tra le corsie della struttura eugubina. “Un’affluenza che ci rende particolarmente orgogliosi, soprattutto in questa edizione così significativa. Abbiamo riempito tutte gli alberghi non solo di Gubbio ma anche dei Comuni limitrofi, segno della grande attrattività dell’evento. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento alla città di Gubbio, al sindaco e in particolare all’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo per il supporto e disponibilità offerti nell’ospitare l’evento”.

Accanto ai numerosi giovani talenti emergenti, il pubblico potrà assistere alle gare di atleti affermati come Federico Burdisso, pluricampione italiano e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ormai di casa a Gubbio dove ha scelto di svolgere i propri allenamenti, e Costanza Cocconcelli, anch’essa pluricampionessa italiana, medaglia d’argento ai Mondiali in vasca corta e reduce dalla partecipazione alle recenti Olimpiadi di Parigi.

Le gare prenderanno il via venerdì pomeriggio e si concluderanno nel pomeriggio di domenica 15 giugno. L’ingresso sarà libero per tutta la durata della manifestazione. A esprimere soddisfazione per l’evento anche l’assessore Carlotta Colaiacovo: “Siamo felici e orgogliosi di ospitare nel nostro impianto comunale una manifestazione sportiva di così alto livello e partecipazione. Il Meeting Tifernum Tiberinum rappresenta non solo un momento di sport e competizione, ma anche un’importante occasione di promozione turistica e valorizzazione del nostro territorio. Accogliere giovani atleti e grandi campioni è motivo di vanto per Gubbio e uno stimolo ulteriore a investire nello sport come strumento di crescita”.

Per quanto riguarda i “lavori” alle piscine tifernati, dalla chiusura risalente al gennaio scorso, non sembrano esserci novità riguardanti il cantiere, la cui fine dovrebbe essere prevista per l’estate 2026. Le opere, anzi, in questi primi 6 mesi, non sono nemmeno cominciate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!