Maxi operazione dei Ros e del Gico della Finanza di Perugia e Firenze contro organizzazione criminale camorrista - Tuttoggi.info

Maxi operazione dei Ros e del Gico della Finanza di Perugia e Firenze contro organizzazione criminale camorrista

Redazione

Maxi operazione dei Ros e del Gico della Finanza di Perugia e Firenze contro organizzazione criminale camorrista

Mer, 14/09/2011 - 12:01

Condividi su:


Nella mattinata odierna, nelle province di Perugia, Caserta, Ancona, Firenze, Padova e Pesaro i Carabinieri del R.O.S., in collaborazione con i Comandi dell’Arma territorialmente competenti ed i militari del GICO della Guardia di Finanza di Perugia e Firenze hanno concluso un importante intervento nei confronti di un’organizzazione criminale dedita alla truffa aggravata, riciclaggio, bancarotta fraudolenta, emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, con l’aggravante del metodo mafioso.

In particolare, i Carabinieri del ROS hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Perugia, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 16 indagati.

Contestualmente, la Guardia di Finanza di Perugia e Firenze sta eseguendo un provvedimento di sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, tutti riconducibili all’organizzazione criminale indagata, per un valore stimato di oltre 100 milioni di euro.

Il provvedimento giunge a conclusione dell’indagine convenzionalmente denominata “APOGEO”, condotta in direzione di un’associazione per delinquere con base operativa a Perugia ed operante in Umbria, Toscana, Marche ed altre zone del territorio nazionale, diretta da soggetti di origine campana residenti nel capoluogo umbro, risultati in collegamento con alcuni esponenti del clan camorristico dei Casalesi.

Le attività investigative hanno consentito di documentare l’operatività del sodalizio su due distinti fronti, comunque collegati:
– l’investimento, nel circuito economico delle aree d’influenza, di ingenti capitali provenienti dall’organizzazione camorristica, mediante la creazione o l’acquisizione di società operanti nel settore alberghiero, della ristorazione e dell’edilizia, molte della quali con sede inesistente o fittiziamente collocata all’estero, ed operanti mediante dei prestanome;
– l’acquisizione di attività imprenditoriali in difficoltà finanziarie che, una volta “svuotate” della loro sostanza economica, venivano utilizzate per il compimento di sistematiche truffe in danno di fornitori, false fatturazioni per operazioni inesistenti e distrazioni di capitale, fino a condurle al fallimento.

I particolari dell’operazione sono stati illustrati a cura del Gen. B. Mario PARENTE Vice Comandante dei ROS e del Gen. B. Fabrizio CUNEO Comandante Regionale della GDF dell’Umbria in una conferenza stampa presso il Comando Provinciale Carabinieri di Perugia.

Foto: Stefano Dottori

Video: fonte Gdf e Carabinieri

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!