Maurizio Menghinella, spellano di 45 anni, da circa un ventennio dedica gran parte del suo tempo alla passione per lo sleddog, ovvero le competizioni con cani da slitta, tanto che oggi, grazie anche al sostegno della moglie Maria Teresa che lo accompagna nelle sue avventure, è diventato uno dei musher (guidatori di slitta) italiani più importanti e conosciuti a livello internazionale. Anche la sua terra di origine lo ha omaggiato organizzando sulle pendici del monte Subasio una gara di slitta cui hanno partecipato alcuni dei migliori team della specialità.
L’amore verso il mondo animale e in particolare per il “migliore amico dell’uomo”, il cane, la ha sicuramente avvicinato allo sleddog ma anche alla ricerca tanto che, in collaborazione con la Facoltà di Veterinaria dell’Università di Perugia, con il Professor Massimo Floris e l’Ingegner Andrea Cellini, ha partecipato a uno studio (che ha suscitato particolare interesse anche fuori Regione) sui sensori che monitorano i parametri biologici degli animali sotto sforzo estremo segnalando anomalie nella temperatura corporea e nel battito cardiaco.
Da qui la volontà di nutrire al meglio i cani, scegliendo alimenti sani e genuini di cui si conosce la provenienza e la composizione proprio come avviene per noi stessi quando selezioniamo i cibi al supermercato. Per questo nasce NUTRIMED, alimento che deriva da un processo di lavorazione definito Estrusione Selettiva o Multistep Selective Process e che essendo estremamente assimilabile dall’animale consente l’assunzione in quantitativi inferiori rispetto agli alimenti tradizionali e si riduce di conseguenza anche il costo di mantenimento giornaliero.
Significativa la presenza dell’Alga spirulina, un concentrato naturale di proteine, amminoacidi essenziali e acidi grassi (mono e polinsaturi Omega3 e Omega 6). L’alga spirulina ha anche un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo B – tra le quali B1, B2, B3, B6, B9 (acido folico), di Vitamina C, Vitamina A, Vitamina D e Vitamina E. L’alga contiene anche minerali quali calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, rame, selenio, sodio e zinco. Così come alcuni pigmenti quali beta carotene, zeaxantina e clorofilla. Ottima come integratore alimentare, l’alga spirulina è un perfetto alleato per il benessere animale.
Impossibile non notare il simpatico Apecar Nutrimed che consegna e distribuisce in Umbria i pregiati alimenti per cani. Gli ordini possono essere effettuati indistintamente dalla provincia di Perugia e di Terni dal sito web e vengono recapitati direttamente a casa o in negozio. Inoltre, L’Apecar Nutrimed consente di vendere direttamente sul posto, ogni giorno in una diversa località dell’Umbria. Venerdi 22 Aprile sarà a Spoleto in Via Cacciatori delle Alpi in occasione della fiera cittadina settimanale.