Mascherine a prezzi gonfiati in negozio, blitz della Finanza - Tuttoggi.info

Mascherine a prezzi gonfiati in negozio, blitz della Finanza

Redazione

Mascherine a prezzi gonfiati in negozio, blitz della Finanza

Mascherine spacchettate per poter essere vendute singolarmente con rincari maggiori da un negozio, titolare rischia pesanti sanzioni
Ven, 13/03/2020 - 10:06

Condividi su:


Le mascherine erano “spacchettate” per poter essere vendute singolarmente ed aumentare il loro prezzo. È la pratica che aveva messo in campo un negozio nell’Assisano. A scoprire la pratica commerciale scorretta – nell’ambito dei controlli connessi al Coronavirus – sono stati i finanzieri della tenenza di Assisi.

La Guardia di finanza ha così scoperto un negozio che non solo praticava rincari per niente opportuni, ma vendeva prodotti che non rispettano tutti i prescritti canoni di sicurezza.

Mascherine “spacchettate”

I militari hanno rilevato la messa in vendita di circa 150 mascherine (nello specifico, respiratori circolari di tipo “FFP2”) a prezzi ben superiori a quelli normalmente applicati. Non solo: le mascherine, vendute in confezioni da venti pezzi, erano state appunto “spacchettate” così da potere essere vendute singolarmente, in modo da potere ulteriormente incrementare il margine di guadagno sulle singole vendite.

Non dotate di informazioni

A completare il quadro, i prodotti erano privi delle informazioni prescritte dalla normativa europea e nazionale, senza alcun libretto d’istruzioni e senza l’indicazione delle precauzioni d’uso, risultando, pertanto, potenzialmente pericolosi.

L’esercente rischia decine di migliaia di euro di sanzione. I Finanzieri stanno procedendo ad ulteriori accertamenti in modo da potere verificare l’effettiva provenienza dei prodotti. La Guardia di Finanza continuerà a presidiare il territorio, al fine di contrastare pratiche commerciali scorrette e di garantire la sicurezza dei cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!