MaPp, nei musei si entra anche virtualmente

MaPp, nei musei si entra anche virtualmente

Redazione

MaPp, nei musei si entra anche virtualmente

Lun, 21/06/2021 - 07:43

Condividi su:


Attiva la nuova app che coinvolge 19 musei di Perugia, Torgiano e Deruta | Un progetto innovativo nato dopo l'esperienza del Covid

Si chiama MaPp- Musei AppPerugia il nuovo sistema che le città di Perugia, Torgiano e Deruta, grazie al contributo della Regione Umbria con il coordinamento della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, hanno scelto per valorizzare il proprio patrimonio storico-artistico e ampliare l’offerta culturale. Allargando il bacino di utenza virtuale e reale in seguito all’epidemia di Covi 19.

MaPp coinvolge 19 tra le principali realtà museali di Perugia, Torgiano e Deruta. Grazie alla geolocalizzazione con le moderne tecnologie Beacon e GPS, e attraverso la realtà virtuale e la realtà aumentata, il visitatore vive un’esperienza esaltante e immersiva nelle raccolte d’arte e di scienza, ne ripercorre la storia, ne esplora le attività e le proposte culturali. Un modo nuovo e inedito di viaggiare, intrigante e avvincente, nel più rigoroso rispetto della privacy dei visitatori.

Come funziona

MaPp si articola in sette percorsi tematici: Arte, Arti decorative, Scienza e tecnologia, Arti e antichi mestieri, Case museo, Orti e giardini, Point of view. Il punto di partenza è costituito dall’antica basilica di San Pietro a Perugia, custode del Benedictine Heritage, e dal suo straordinario complesso museale.

I musei coinvolti

Sono 19 i musei coinvolti:

Complesso Museale di San Pietro a Perugia;

Museo Civico di Palazzo della Penna a Perugia;

Nobile Collegio del Cambio a Perugia

Nobile Collegio della Mercanzia a Perugia

Casa Museo di Palazzo Sorbello aPerugia

Pozzo Etrusco a Perugia

Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia

Cappella di San Severo a Perugia

POST – Museo della Scienza a Perugia

Complesso Templare di San Bevignate a Perugia

Studio Moretti Caselli a Perugia

Museo Laboratorio di tessitura a mano “Giuditta Brozzetti” a Perugia

Museo di Palazzo Baldeschi a Perugia

Museo del Gioco e del Giocattolo a Perugia

Fuseum – Parco Museo di Brajo Fuso a Perugia

MUVIT – Museo del Vino a Torgiano

MOO – Museo dell’Olivo e dell’Olio a Torgiano

MACC – Museo d’Arte Ceramica Contemporanea a Torgiano

CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici a Perugia e Casalina di Deruta

Il gruppo di lavoro

La Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, presieduta dal Magnifico Rettore prof. Maurizio Oliviero, è capofila del progetto.

Antonio Bartolini, vice presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, ha invece supervisionato e coordinato il progetto.

Il responsabile scientifico di MaPp MuseiAppPerugia è Cristina Galassi, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università degli Studi di Perugia.

A Chiara Cruciani, specializzanda in Beni Storico Artistici presso l’Università degli Studi di Perugia, si debbono il coordinamento redazionale e la cura dei testi.

Euromedia (Terni) ha curato l’allestimento del portale web e della App, l’installazione dei Beacon, la realizzazione delle riprese video, lo sviluppo dei dispositivi immersivi di realtà virtuale e aumentata.

Raffaele Marciano (Aguaplano Libri, Perugia) ha realizzato l’immagine coordinata del progetto e il libro elettronico che lo illustra.

Le traduzioni sono state realizzate dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Perugia.

Il logo del progetto MaPp è stato ideato dall’équipe di ricerca interna al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, composta dal professor Paolo Belardi (Delegato del Rettore per il settore Immagine grafica, comunicazione di Ateneo, brand e merchandising) e dalla professoressa Valeria Menchetelli (Componente dell’Osservatorio di supporto al Delegato del Rettore e docente di Graphic design nel corso di Laurea in Design).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!