Manovre di disostruzione pediatriche, corso gratuito

Manovre di disostruzione pediatriche, domenica corso gratuito a palazzo Collicola

Redazione

Manovre di disostruzione pediatriche, domenica corso gratuito a palazzo Collicola

Appuntamento promosso da Groupama e Salvamento Academy per insegnare come salvare i bambini dal soffocamento
Mer, 18/11/2015 - 09:47

Condividi su:


Ogni anno nel nostro Paese oltre 50 bambini muoiono per l’inalazione di corpi estranei (dati 2007 Sip – Società italiana di pediatria). Per promuovere la prevenzione e per aiutare i genitori, ma non solo, a salvare gli infanti si terrà domenica un corso gratuito a palazzo Collicola, con ingresso libero.

Il cibo è il principale responsabile di questo tipo di decessi, ma anche piccoli oggetti come parti di giocattoli, piccoli palline di gomma o monete, possono essere causa di soffocamento. Il bambino nei primi anni di vita esplora il mondo che lo circonda e mette tutto in bocca. Per questo è molto importante non trovarsi impreparati e sapere cosa fare per agire con tempestività nell’eventualità che questo evento si presenti. Conoscere le manovre di disostruzione può salvargli la vita! Non sapere come comportarsi può generare errori. Gesti istintivi come mettergli le mani in bocca oppure prenderlo per i piedi e metterlo a testa in giù solitamente non sono manovre salvavita. Il progetto divulgativo e di informazione sulle Manovre di disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica è diventato un caposaldo della missione di Salvamento Academy. Lo scopo è quello di diffondere il più possibile le informazioni insegnando le tecniche di base, semplici e immediate, per gestire un’emergenza e salvare la vita dei nostri bambini. Tutti possono imparare! Genitori, nonni, insegnanti, addetti all’infanzia…

Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino. Di fronte a questi incidenti non solo medici ed esperti sono in grado di agire. Tutti possono imparare le facili e immediate manovre di base per gestire un’emergenza. Salvamento Academy da sempre ha una missione: insieme ai propri istruttori specializzati si impegna ad organizzare eventi, insegnando, praticamente, queste semplici manovre.

Domenica 22 novembre a palazzo Collicola, dalle 9.30 alle 12.30, l’agenzia di Spoleto Groupama Assicurazioni, in collaborazione con Salvamento Academy – AmbuLAIFE di Terni e con il patrocinio del Comune di Spoleto, organizza un corso interattivo gratuito (teorico-pratico) sulle “Manovre di disostruzione pediatriche”.

Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere alla Agenzia GROUPAMA ASSICURAZIONI SPOLETO ASSICURAZIONI S.R.L. viale Marconi, 233 – 06049 (PG) Spoleto tel: 0743.225177 – mail: spoleto@groupama.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!