Manager, politico, amministratore: è morto Marcello Nasini

Manager, politico, amministratore: è morto Marcello Nasini | I messaggi di cordoglio

Redazione

Manager, politico, amministratore: è morto Marcello Nasini | I messaggi di cordoglio

Sab, 24/07/2021 - 21:53

Condividi su:


Già direttore generale della Banca Popolare di Spoleto e presidente di Abi Umbria, è stato sindaco di Torgiano | Il cordoglio della politica e del mondo economi

E’ morto Marcello Nasini, ex sindaco di Torgiano e già direttore generale (fino al 2003) e consigliere (fino al 2007) della Banca Popolare di Spoleto e presidente della Commissione regionale di Abi Umbria. Avrebbe compiuto 78 anni tra un mese.

Marcello Nasini aveva iniziato negli anni Sessanta a lavorare come impiegato in Perugina, prima del suo approdo alla Bps, avvenuto nel 1975. A Torgiano, dopo dieci anni di mandato, la sua esperienza di sindaco era terminata nella primavera del 2019 con le dimissioni di 7 consiglieri e il conseguente commissariamento del Comune. Alle ultime elezioni regionali si era presentato con la Lista Tesei. Attualmente ricopriva ancora il ruolo di vicepresidente dell’associazione nazionale Città del vino, come delegato per il Comune di Torgiano.

Il decesso è avvenuto sabato sera. Numerose le attestazioni di cordoglio alla famiglia da parte di esponenti del mondo politico e imprenditoriale umbro.

Morte Marcello Nasini, il cordoglio del sindaco Liberti e del Comune

Un Uomo, un padre, un manager, un politico, un Leone. Capace di darsi totalmente, capace di raggiungere traguardi a suon di lavoro ed impegno. Capace di fare scelte ed assumersene la responsabilità; capace di celare la propria grande umanità dietro un volto talvolta austero. Per me un maestro ed un compagno di viaggio dal valore inestimabile che porterò nel cuore sempre”. Così l’attuale sindaco di Torgiano, Eridano Liberti, ricorda il suo predecessore Marcello Nasini.

Cordoglio viene espresso anche sulla pagina istituzionale di Facebook del Comune di Torgiano: “Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’intera cittadinanza di Torgiano partecipano commosse alla perdita dell’ex Sindaco Marcello Nasini. Le nostre più sentite condoglianze vanno alla moglie Giuliana e ai figli Andrea e Roberto”.

Presidente Tesei: “Ci lascia in eredità i suoi preziosi insegnamenti

A nome mio e di tutta la Giunta regionale dell’Umbria le più sincere condoglianze alla famiglia Nasini per la scomparsa del caro Marcello”. E’ quanto esprime la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei.

Chiunque ha avuto la fortuna ed il piacere di conoscerlo – prosegue Tesei – ne ha colto le sue qualità professionali, la sensibilità, la profonda umanità. Se è indubbio che la sua morte crea un vuoto incolmabile in tutti noi, è altrettanto vero che Marcello ci lascia in eredità i suoi preziosi insegnamenti, il suo alto senso delle istituzioni. Ci stringiamo con grande affetto attorno a tutti i suoi cari”.

Il cordoglio dei sindaci dell’Umbria

Anci Umbria esprime grande dolore per la scomparsa dell’ex sindaco di Torgiano, nonché vicepresidente di Anci Umbria, Marcello Nasini: “I Sindaci dell’Umbria esprimono condoglianze e vicinanza alla famiglia e ricordano con grande affetto il collega e l’amico Marcello”.

Un uomo straordinario – afferma il presidente di Anci Umbria, Toniaccini – che ho avuto il piacere di conoscere e stimare per le sue doti politiche e umane. Si è sempre messo a disposizione della comunità con passione, generosità e determinazione. E sempre stato pronto a collaborare e a confrontarsi con i suoi colleghi. Aperto e dalle vedute ampie”.

Anche nel suo ruolo di vicepresidente di Anci Umbria – ricorda il segretario generale, Silvio Ranieri – ha sempre dimostrato grande impegno e altruismo. Nonostante i suoi numerosi e prestigiosi incarichi, anche a livello nazionale, non ha mai fatto mancare la sua presenza in Anci, dando il proprio contributo alla sua crescita”.

Anci Umbria saluta così il collega, l’amico, l’uomo, Marcello Nasini che “lascia un enorme vuoto nelle nostre comunità”.

Zaffini: “Uomo generoso, coraggioso, serio e capace”

Vivo cordoglio e incredulità per la scomparsa di Marcello Nasini, a nome mio e di tutto il Partito FDI Umbria”. Lo esprime il senatore e coordinatore regionale di Fratelli d’italiano, Franco Zaffini.

“Un uomo generoso, – ricorda – coraggioso, serio e capace. Un uomo che ha fatto la storia della Banca Popolare di Spoleto, nella quale dopo di lui, purtroppo, è accaduto tutto ciò che di brutto e negativo abbiamo potuto registrare. Un uomo che è stato anche Presidente di ABI Umbria, quando ancora esisteva un sistema bancario umbro che Marcello rappresentava degnamente. Un uomo che è stato per dieci anni ottimo Sindaco di Torgiano, con una transizione non alla politica meramente rappresentativa ma all’impegno civile, all’amministrazione di una comunità che lo ha visto operoso e capace di farla crescere. Un uomo che, da ultimo, non ha fatto mancare il suo impegno generoso anche nell’ultima tornata elettorale che ha visto il centrodestra umbro scrivere la storia di questa regione, garantendo all’Umbria un’alternanza politica che aspettava da mezzo secolo. La scomparsa di Marcello ci ha profondamente colpiti, ci ha lasciati increduli e senza parole, e non possiamo che manifestare vivo cordoglio e vicinanza alla famiglia, alla moglie Giuliana, e ai figli Andrea e Roberto che potranno tuttavia procedere nel loro cammino di vita consapevoli di aver avuto un grande Padre e un grande Maestro”.

(notizia in aggiornamento)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!