Maltempo, strade riaperte ad Arrone e nuova frana a Orvieto - Tuttoggi.info

Maltempo, strade riaperte ad Arrone e nuova frana a Orvieto

Redazione

Maltempo, strade riaperte ad Arrone e nuova frana a Orvieto

Proseguono le operazioni di bonifica e messa in sicurezza da parte della Provincia lungo le strade dove si sono verificati frane
Lun, 16/02/2026 - 14:09

Condividi su:


Stanno proseguendo in queste ore le operazioni di bonifica, rimozione, messa in sicurezza e controllo da parte della Provincia, in collaborazione con vigili del fuoco, protezione civile ed altri soggetti interessati all’emergenza lungo le strade dove, a causa delle intense piogge, si sono verificati frane e smottamenti.

Le strade chiuse

La Sp 18 Calvese a Calvi dell’Umbria rimane chiusa dal Ponte della Valle a sud e dall’inizio di Via della Pinetina a nord per il cedimento di un manufatto privato riversatosi in gran parte sulla carreggiata. La viabilità alternativa prevede l’utilizzo della strada che porta a Magliano Sabina e poi verso Otricoli e Calvi.

Altra strada chiusa a San Gemini dove il Comune ha interdetto il transito lungo la Strada comunale di Collepizzuto. I residenti possono utilizzare l’ingresso opposto a quello chiuso. La Provincia ha provveduto alla riapertura della Sp 4 Arronese nei pressi della località di Monzano. Si circola a senso unico alternato a vista, senza ricorso a sistemi semaforici. Sulla Sr 3 Ter a Narni invece proseguono i lavori di ripulitura e messa in sicurezza del versante franato. Il senso unico alternato in questo caso è regolato da semaforo.

Le frane

Un nuovo smottamento si è verificato poi sulla Sp 12 Bagnorese a Orvieto nel tratto già chiuso dalla Provincia per precedenti frane. Emerge sempre più la problematicità del versante che sovrasta la strada per il quale occorrerà valutare l’opportunità di interventi strutturali. A Fabro infine Comune, protezione civile e vigili del fuoco sono al lavoro dopo il cedimento di una porzione del muro del castello. 

Dall’amministrazione hanno sottolineato l’importanza delle misure di precauzione assunte recentemente che hanno evitato conseguenze ancora più gravi. “Grazie all’installazione del monitoraggio elettronico – sottolinea il Sindaco Simone Barbanera – siamo riusciti ad intervenire in tempo a sgomberare l’area. La demolizione parziale di un edificio privato sovrastante risultato pericolante inoltre – fa notare sempre il Sindaco – ha permesso di ridurre la mole del crollo, preservando senza danni le abitazioni.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!