Maltempo, due famiglie isolate a Scalocchio | Ancora in corso operazione salvataggio (aggiornamenti) - Tuttoggi.info

Maltempo, due famiglie isolate a Scalocchio | Ancora in corso operazione salvataggio (aggiornamenti)

Redazione

Maltempo, due famiglie isolate a Scalocchio | Ancora in corso operazione salvataggio (aggiornamenti)

Raggiunta dopo le 18 una delle due case, domattina completamento delle operazioni
Gio, 19/01/2017 - 18:01

Condividi su:


Aggiornamento ore 19

img-20170119-wa0009E’ stata raggiunta poco dopo le ore 18 la prima famiglia isolata di Scalocchio. L’Unimog del Comune si è aperto un varco nella barriera di neve di due metri che impediva l’accesso all’abitazione e grazie all’ausilio di un altro mezzo spazzaneve la carreggiata è stata resa pienamente agibile, come pure l’area circostante il casolare. In accordo con la seconda famiglia, che risiede a 3-4 chilometri dalla prima abitazione e ha rassicurato i soccorritori sulle proprie condizioni e sull’assenza di particolari necessità nonostante l’interruzione dell’erogazione dell’elettricità, la sala operativa del Comune ha rimandato a domattina il completamento delle operazioni di soccorso. Le tenebre hanno reso infatti sconsigliabile proseguire per la mancanza delle necessarie condizioni di sicurezza, per cui l’Unimog con la fresa è stato parcheggiato nei pressi della prima abitazione, in maniera tale da eliminare i tempi di trasferimento e permettere domattina un lavoro di sgombero della strada più rapido verso la seconda casa. Complessivamente sono quattro le persone interessate dall’intervento, una coppia per abitazione.


Si sta perfezionando il soccorso alla prima delle due famiglie di Scalocchio, rimaste isolate da tre giorni per l’eccezionale nevicata che ha interessato i rilievi a nord-est del territorio comunale di Città di Castello.

L’incredibile nevicata a Bocca Serriola

Dopo che stamattina il mezzo spazzaneve privato, attivato ieri nell’ambito delle convenzioni del Piano di Emergenza Neve, si era dovuto arrendere per i due metri di coltre bianca presenti nel tratto finale dell’ascesa da Apecchio, attorno alle ore 15 la sala operativa del Comune ha fatto partire l’Unimog (grosso autocarro) in dotazione alle squadre d’intervento, montando sul mezzo la fresa che permette di affrontare anche le barriere nevose più consistenti. Il mezzo speciale attorno alle 17 si trovava a circa 500 metri dalla prima abitazione, dove risiede una coppia di coniugi, e in meno di un’ora presumibilmente dovrebbe raggiungere l’edificio, circondato da circa due metri di neve.

La decisione di mettere in campo l’Unimog, sotto la regia del responsabile del Servizio Protezione Civile Francesco Nocchi e del responsabile delle squadre operative Nicola Nardi, che è direttamente sul mezzo, è stata presa per l’esigenza, divenuta impellente, di portare soccorso quanto prima alle famiglie rimaste isolate. Da stamattina, infatti, l’erogazione di corrente si è interrotta a causa del malfunzionamento della centrale Enel in località Botina, che è letteralmente sommersa dalla neve.

Un disagio nient’affatto inedito per le due famiglie di Scalocchio, che sono attrezzate per emergenze di questo tipo e non hanno denunciato alcuna difficoltà, visto che già nel 2012 rimasero isolate e vennero soccorse in circostanze analoghe. Le operazioni di soccorso sono seguite in tempo reale dalla sala operativa presso la Cittadella dell’Emergenza, che è in costante contatto con il sindaco Luciano Bacchetta sotto il coordinamento del dirigente Federico Calderini e degli assessorati ai Lavori Pubblici, all’Ambiente, alla Viabilità e alla Protezione Civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!