Il forte vento e le successive precipitazioni di ieri (lunedì 11 gennaio) hanno causato danneggiamenti e cadute di alberi soprattutto nel territorio comunale di Umbertide.
In particolare gli interventi più rilevanti sono stati compiuti a Pierantonio in via Leonardo da Vinci, dove nella mattinata si è staccata una porzione di copertura di un capannone, e in via Turati, dove nel pomeriggio un albero, a causa della spinta dal vento, si è adagiato sopra i cavi della corrente elettrica. Tale episodio, oltre a richiedere l’intervento della Polizia Municipale per la chiusura della strada, ha visto anche l’ausilio del personale dell’Enel. La difficoltà delle operazioni richiederà interventi specifici anche nella giornata di oggi.
Anche nella serata si sono verificati danneggiamenti a causa del maltempo. Alle 20.30 infatti è caduto un albero in via Unità d’Italia andando ad interrompere la circolazione in entrambi i sensi di marcia. Immediato è stato, anche in questo caso, l’intervento della Municipale e del personale del Servizio manutenzioni comunale che, ciascuno per la propria competenza, hanno provveduto a deviare il traffico e a mettere in sicurezza le linee elettriche. Prontamente sono arrivate anche le squadre dei Vigili del Fuoco che, senza esitazioni, hanno provveduto a tagliare l’albero e ripristinare la viabilità.
Sulla S.S. Tiberina 3 Bis è inoltre caduto un impianto pubblicitario con cartellonistica di 3 metri x 2, rimosso prontamente con la collaborazione di alcuni cittadini volenterosi.