Maggioranza a FI e MS "Commissioni e Consigli sempre convocate rispettando regolamento" - Tuttoggi.info

Maggioranza a FI e MS “Commissioni e Consigli sempre convocate rispettando regolamento”

Redazione

Maggioranza a FI e MS “Commissioni e Consigli sempre convocate rispettando regolamento”

I capigruppo di Pd, Gualdo Cambia e Rinnovamento per Gualdo rispondo alle critiche, "Essere forza di governo richiede grande responsabilità e anche opposizione ha il suo ruolo"
Mar, 04/10/2016 - 14:41

Condividi su:


Essere forza di governo richiede una grande responsabilità, bisogna saper compiere delle scelte, farlo nei tempi più consoni possibili ed essere nella consapevolezza che da esse dipende il futuro di una città intera. Questo è lo spirito con cui questa maggioranza si sta adoperando per governare Gualdo sapendo di poter compiere anche degli errori, ma sempre in buona fede e guidati dal senso di responsabilità

Queste le parole dei capigruppo di maggioranza Jada Commodi (Partito Democratico), Marco Parlanti (Gualdo Cambia) e Simonetta Parlanti (Rinnovamento per Gualdo), in risposta alle critiche mosse dai consiglieri di Forza Italia e Morroni Sindaco sulle modalità di convocazione di Commissioni consiliari e Consigli Comunali da parte dell’Amministrazione comunale.

Negli ambiti in cui è possibile – si legge nella nota congiunta dei capigruppo di maggioranza – abbiamo sempre cercato di rendere più partecipate e condivise le decisioni da prendere. Ne è un esempio la Commisione speciale che abbiamo istituito per trattare il tema delle biomasse, di cui è presidente il consigliere di opposizione Stefania Troiani. Abbiamo ritenuto utile, vista l’importanza e la delicatezza dell’argomento, rendere la discussione più aperta e democratica possibile, permettendo a tutti i consiglieri di dare il proprio contributo. I gruppi di opposizione possono essere fondamentali per la legislatura in corso, al di là della visione politica. Quando l’ obiettivo è il bene della città, si possono ottenere migliori risultati con una unità di intenti“.

Le critiche mosse da Forza Italia e Morroni Sindaco ci lasciano un po’ perplessi. Ogni convocazione delle Commissioni Consiliari e dei Consigli è infatti, sempre avvenuta nel rispetto del regolamento. La critica dovrebbe essere invece rivolta a loro stessi, per la scarsa partecipazione e disponibilità che dedicano nell’espletare il ruolo di consiglieri. Dalle altre forze politiche abbiamo sempre ottenuto confronti costruttivi nel merito delle questioni, mai un disappunto fine a sé stesso

Sarà sempre gradito un dibattito anche aspro, ma volto alla collaborazione, – aggiungono Commodi, Marco e Simonetta Parlanti – piuttosto che l’assenza di discussione giustificata da pretesti prettamente formali. Anche nell’ultimo Consiglio comunale i gruppi che tanto invocano la partecipazione e la condivisione hanno perso un’occasione, non essendo presenti al dibattito sull’offerta formativa scolastica. Infatti è stato votato all’unanimità, l’ordine del giorno che prevedeva la richiesta di un nuovo indirizzo tecnico di grafica e comunicazione. Se l’ufficio scolastico regionale esprimerà parere favorevole, i nostri ragazzi avranno un’opportunità in più per decidere del proprio futuro”.

Chissà se invece, – concludono – dietro alle critiche ed alle assenze, non si celi una divisione dei gruppi politici come già avvenuto quando erano loro la maggioranza? Noi saremo sempre disposti ad ascoltare le forze politiche che vogliono spendersi per questa città, ciò che realmente fa la differenza è la volontà di farlo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!