Maggio dei libri, visita guidata al cimitero monumentale di Spoleto - Tuttoggi.info

Maggio dei libri, visita guidata al cimitero monumentale di Spoleto

Redazione

Maggio dei libri, visita guidata al cimitero monumentale di Spoleto

Appuntamento domani con Luigi Rambotti, Leopoldo Bartoli e Giuliano Macchia, poi la lettura di poesie a San Salvatore. In programma anche altre iniziative
Sab, 14/05/2016 - 11:40

Condividi su:


Proseguono gli appuntamenti con il Maggio dei Libri a Spoleto. I 100 anni dalla pubblicazione dell’edizione definitiva dell’Antologia di Spoon River sono l’occasione per effettuare una visita guidata al Cimitero monumentale di Spoleto (che sorge sul Colle Ciciano), per una lettura storico artistica del luogo e, attraverso la lettura di alcune lapidi e di alcune storie delle persone sepolte, per riflettere sul ricordo, la memoria e il rapporto con i morti. L’appuntamento, in programma domenica 15 maggio alle ore 10, è con Luigi Rambotti, responsabile della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, Leopoldo Bartoli, ricercatore e l’architetto Giuliano Macchia. Seguirà poi, all’interno dell’attigua basilica di San Salvatore, la lettura di alcune poesie di Edgar Lee Master e di alcuni documenti d’archivio su usi e consuetudini di sepoltura, tra cui “Il libro dei morti” del parroco di San Giacomo di inizio Ottocento. Leggeranno per noi: Cristina Antonini, Marina Antonini, Maurizio Armellini e Sandro Fiorelli. Coordina Andrea Tomasini,  giornalista.

Sempre domenica a Palazzo Collicola Arti Visive, ore 17, la lettura delle immagini proposta ai bambini si traduce in un’attività ludico-didattica incentrata su Alexander Calder, il grande scultore americano del ‘900.

Lunedì 16 maggio alle ore 21 a Palazzo Mauri (ingresso libero) per Libri in Celluloide – leggere il libro e il “suo” film, secondo appuntamento della serie dedicata alla lettura del film e a quella del libro da cui la sceneggiatura è tratta. Sarà la volta del romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick e della proiezione del film Blade Runner di Ridley Scott. Ne parleranno Gianluca Marziani, direttore artistico di Palazzo Collicola Arti Visive e Andrea Tomasini, giornalista.

Tra i prossimi appuntamenti del Maggio dei Libri, a Spoleto fino al 31 maggio: Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità Ebraica romana (martedì 24 maggio al Museo Diocesano, ore 17.30), Nicola Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford (venerdì 20 maggio alla Rocca Albornoziana alle 17.30), Stefano Vella direttore del dipartimento di Salute Globale, uno degli scienziati che ha scritto le pagine più importanti della lotta contro l’AIDS (martedì 31 maggio alle 17.30 a Palazzo Mauri) e gli scrittori Moria Egan e Damiano Abeni (lunedì 23 maggio a Palazzo Mauri alle 17.30).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!