Madre Teresa oggi Santa | Padre Fortunato la ricorda - Tuttoggi.info

Madre Teresa oggi Santa | Padre Fortunato la ricorda

Redazione

Madre Teresa oggi Santa | Padre Fortunato la ricorda

La visita della Beata ad Assisi | "Un giorno indimenticabile"
Dom, 04/09/2016 - 15:51

Condividi su:


Nel giorno della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta, padre Enzo Fortunato ricorda sulla Rivista San Francesco, da lui diretta, il giorno in cui la Beata si recò ad Assisi. Una donna “molto devota” al Santo poverello, scrive padre Fortunato

Faceva freddo nel pomeriggio di quel giorno indimenticabile, il 27 ottobre 1986, nella piazza inferiore di San Francesco, proprio davanti alla Basilica” scrive padre Fortunato richiamando uno dei passaggi del suo libro “Vado da Francesco”.
E’ lì – continua – che si stava consumando l’ultimo capitolo della giornata di preghiera per la pace nel mondo. Sul palco, con Giovanni Paolo II, i rappresentanti delle principali religioni della Terra, a chiudere una giornata scandita dal pellegrinaggio, dal digiuno e dalla preghiera, valori comuni a tutte le grandi confessioni. Ad assistere al momento conclusivo della giornata, c’erano circa duecento invitati speciali, uomini e donne, che avevano preso posto nella parte della piazza più lontana dal palco, dove si trovavano il Papa e i massimi esponenti delle altre religioni. Qui, quasi in fondo alla piazza, c’era anche Madre Teresa di Calcutta. Era arrivata e si era messa lì, negli ultimi posti. Il cerimoniere si accorse subito della sua presenza, anche perché tutti cominciarono a voltarsi verso la Beata, e la fece accomodare più avanti. Era vestita con la sua tonaca, leggera, troppo leggera per il freddo di quel giorno. Due fratelli del Sacro Convento, padre Vladimiro Penev e padre Massimiliano Mizzi si accorsero che Madre Teresa era infreddolita, stava quasi tremando. Così l’accompagnarono in una sala all’interno del convento, la coprirono con una coperta, le offrirono una tazza di the caldo, con qualche biscottino. Madre Teresa si riprese e cominciò a scambiare alcune parole con i fratelli“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!