Madre accoltellata, non c'è posto per Bigotti in Rems | Gip "Vada in ospedale psichiatrico giudiziario" - Tuttoggi.info

Madre accoltellata, non c’è posto per Bigotti in Rems | Gip “Vada in ospedale psichiatrico giudiziario”

Davide Baccarini

Madre accoltellata, non c’è posto per Bigotti in Rems | Gip “Vada in ospedale psichiatrico giudiziario”

Il 22enne di Città di Castello in carcere per l'omicidio della madre ma il giudice ha deciso per il suo trasferimento
Lun, 10/10/2016 - 17:46

Condividi su:


Per Federico Bigotti, il 22enne accusato di aver ucciso a coltellate la madre, Anna Maria Cenciarini, lo scorso 28 dicembre a Città di Castello, è arrivato il momento del trasferimento in un ospedale psichiatrico giudiziario, in attesa del ricovero in una Rems (Residenza per l’Esecuzione della Misura di sicurezza Sanitaria), dove al momento, in tutta Italia, non sembrano esserci posti liberi.

A deciderlo è stato il giudice per le indagini preliminari di Perugia Valerio D’Andria, anche a seguito della valutazione della perizia psichiatrica, eseguita la scorsa estate con la formula dell’incidente probatorio, che aveva stabilito l’incapacità di intendere e di volere del giovane tifernate.

Già a luglio si era profilata l’ipotesi di un ricovero in una Rems (Residenza per l’Esecuzione della Misura di sicurezza Sanitaria) ma ancora oggi il ragazzo si trova recluso in carcere. Il giudice ha dunque disposto ancora una volta tale tipo di misura di sicurezza, motivata anche da esigenze riguardanti il diritto alla salute e all’incolumità dell’indagato.

Ad individuare una struttura adeguata sarà l’amministrazione penitenziaria. Il provvedimento verrà però applicato solo quando sarà trovata un’effettiva disponibilità di posti in una di queste Rems, provvisoriamente piene nell’intera penisola.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!