M5S sputtana “Vince Spoleto”: “Facebook pieno di profili turchi” / Dì la tua - Tuttoggi.info

M5S sputtana “Vince Spoleto”: “Facebook pieno di profili turchi” / Dì la tua

Redazione

M5S sputtana “Vince Spoleto”: “Facebook pieno di profili turchi” / Dì la tua

Lun, 09/12/2013 - 14:49

Condividi su:


Il M5S di Spoleto parte all’attacco di Vince Spoleto, il gruppo politico nato intorno alla figura dell’ex sindaco Massimo Brunini, svelando che i consensi ricevuti sulla pagina Facebook del movimento sono taroccati. Il comitato era stato presentato alla cittadinanza nei giorni scorsi a palazzo Mauri e la stessa Alessandra Chianese, la giornalista chiamata a presentare l’evento, aveva dato l’annuncio che in poche ore centinaia di persone avevano aderito alla pagina Fb.

I grillini, a quanto si legge in una nota, avrebbero però scoperto che quella lunga lista di ‘fan’ sarebbe taroccata. Che il movimento abbia acquistato un pacchetto di ‘like’ come certe società di comunicazione consigliano alle aziende che vogliono lanciare un nuovo prodotto o marchio? Difficile dirlo. Per il M5S la cosa risulta comunque “meschina”. Leggiamo la nota:

“Ammettiamo di essere rimasti sorpresi quando la allora neonata pagina Facebook di Vince Spoleto, il gruppo politico a supporto dell’ex sindaco Brunini, è riuscita a passare da zero a oltre un migliaio di adesioni in meno di ventiquattr’ore dalla nascita” scrivono dal movimento di Spoleto. “Numeri davvero fuori scala per un realtà piccola come quella spoletina e di cui non vedevamo riscontro nei duri commenti online alla presentazione di questa compagine politica. Dove si annidavamo questi entusiasti sostenitori dell’ex-primo cittadino? Abbiamo deciso di verificare e il risultato è stato sconcertante. Utilizzando la funzione Facebook Graph il popolare social network permette di elencare tutti i fan di una pagina, in questo caso dopo poche schermate di nomi e volti familiari di concittadini parte un elenco inesauribile di profili turchi, gente che, ci dice lo stesso fb, non ha contatti spoletini né ha mai risieduto in Italia. Insomma, su 1.300 fan putativi, la quasi totalità si colloca oltre lo stretto del Bosforo e dubitiamo riescano ad ottenere in tempo la residenza per votare alle comunali della città del Festival. Troviamo molto meschini questi miseri tentativi di simulare un consenso inesistente solo per convincere gli indecisi a votare chi ha già dimostrato nei fatti di essere la persona meno adatta a guidare Spoleto, e ci auguriamo d’ora in poi di assistere ad una sfida leale in vista della comunali, in ogni caso resteremo come nostro solito con gli occhi bene aperti!

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!