L'UNIVERSITA' SBARCA A SPOLETO CON IL MASTER IN "CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLE RACCOLTE LIBRARIE E DOCUMENTARIE" - Tuttoggi.info

L'UNIVERSITA' SBARCA A SPOLETO CON IL MASTER IN “CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLE RACCOLTE LIBRARIE E DOCUMENTARIE”

Redazione

L'UNIVERSITA' SBARCA A SPOLETO CON IL MASTER IN “CONSERVAZIONE E RESTAURO DELLE RACCOLTE LIBRARIE E DOCUMENTARIE”

Gio, 02/10/2008 - 23:53

Condividi su:


Prenderà il via a novembre e saranno 18 i giovani laureati che potranno frequentarlo. E' il master universitario di primo livello in “Conservazione e restauro delle raccolte librarie e documentarie,” promosso dall'Università degli Studi di Perugia e dalla Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari, che verrà ospitato a Spoleto, nella prestigiosa sede della Rocca Albornoziana.

Un percorso formativo importante, che è stato presentato questo pomeriggio in Comune alla presenza del Sindaco Massimo Brunini, del prof. Rosario Salvato Presidente Fondazione per la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari, dell'assessore alla cultura della Regione Umbria Silvano Rometti, del preside della Facoltà Scienze della Formazione prof. Romano Ugolini, del Segretario Generale della Fondazione Ca.Ri.Spo. Avv. Sergio Zinni e il Direttore del master prof. Mario Tosti.

“L'istituzione di questo master è un segnale di grande interesse che conferma Spoleto quale risorsa importantissima nel panorama nazionale in ambito culturale” ha detto il sindaco Brunini. “C'è un intero sistema città che si sta muovendo nell'ambito della conservazione dei beni culturali e la sinergia instauratasi tra Comune, Regione e Università di Perugia è la testimonianza delle grandi possibilità che si stanno sviluppando in questo settore”.

Il Master per Esperto in conservazione e restauro delle raccolte librarie e documentarie è volto, infatti, alla qualificazione professionale di esperti conservatori e fornisce le conoscenze storiche, teoriche e tecniche necessarie per la formazione di personale addetto alla conservazione e alla gestione di raccolte e collezioni librarie e documentarie.

“Il master in conservazione e restauro delle raccolte librarie e documentarie – ha spiegato il prof. Rosario Salvato – è innanzitutto un punto di partenza, certamente importante, ma su cui dobbiamo continuare a lavorare ed investire. L'opportunità che si presenta ha un valore particolare perché mira a formare professionalità forti in un settore che ne ha molto bisogno e che è tutt'ora molto debole”.

“Quello di oggi – ha detto l'assessore regionale Silvano Rometti – rappresenta un primo passo per superare un periodo di difficoltà della scuola di restauro e costituisce un ulteriore elemento di arricchimento per il Polo di Spoleto, vero e proprio punto di eccellenza a livello nazionale”.

Il corso, che inizierà a novembre, avrà una periodicità annuale, per un totale di 1500 ore ed una massimo di 18 partecipanti. Durante il percorso di studi sono previsti anche periodi di stage, integrati al percorso formativo, presso archivi, biblioteche e laboratori pubblici e privati.

Il master, attivato dalla Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Lettere e Filosofia e Facoltà di Scienze della Formazione insieme alla Fondazione per la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari, è realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali, della Regione Umbria, del Comune di Spoleto, della Fondazione Carispo, con la collaborazione delle Province di Perugia e Terni e si svolgerà alla sede della Fondazione per la Conservazione e il Restauro dei Beni Librari all'interno della Rocca Albornoziana.

I DETTAGLI: Il Master per Esperto in conservazione e restauro delle raccolte librarie e documentarie intende fornire le conoscenze storiche, teoriche e tecniche necessarie per la formazione di personale addetto alla conservazione e alla gestione di raccolte e collezioni librarie e documentarie. Il corso è volto alla qualificazione professionale di esperti conservatori con particolare attenzione sia alle conoscenze teoriche che alle applicazioni pratiche; è pertanto strutturato in modo tale da associare alla teoria un'ampia esperienza pratica di laboratorio, ponendosi l'obiettivo di trasferire ai corsisti una formazione altamente qualificata e una specializzazione nella conoscenza storica e tecnico-conservativa delle raccolte e delle collezioni di carattere librario e documentario che costituiscono il patrimonio degli archivi e delle biblioteche.

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Diploma di laurea di I o II livello o quadriennale vecchio ordinamento.

STRUTTURA DEL CORSO:

didattica frontale (360 ore – 40 CFU)

esercitazioni di laboratorio (108 ore)

studio individuale (657 ore)

tirocinio/stage (375 ore – 15 CFU)

prova finale (5 CFU)

Il corso si articola in moduli didattici:

Didattica della cultura, Storia Medievale, Storia Moderna, Codicologia e Paleografia, Archivistica generale e Storia degli archivi, Caratteristiche formali e materiali del libro e del documento antico (con esercitazioni), Caratteristiche formali e materiali del libro moderno, Chimica della conservazione (con esercitazioni), Biologia della conservazione (con esercitazioni), Progettazione e gestione degli spazi (con esercitazioni), Fondamenti di conservazione e restauro dei beni librari e manutenzione conservativa (con esercitazioni), Restauro del libro e del documento (con esercitazioni), Bibliofilia, collezionismo e antiquariato librario, Acquisizione e valorizzazione delle collezioni (con esercitazioni), Conservazione e nuove tecnologie, Legislazione di tutela.

STAGE: il periodo di stage, integrato al percorso formativo, verrà svolto presso archivi, biblioteche, laboratori pubblici e privati, con i quali verrà stipulata un'apposita convenzione.

PROVA FINALE: realizzazione di una tesi, discussa alla presenza di almeno 3 docenti del corso e di eventuali esperti del settore.

FREQUENZA OBBLIGATORIA: sì (almeno l'80%).

PARTECIPANTI: max 18.

COSTO: € 2.500,00.

DOMANDA DI AMMISSIONE: la domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre la data indicata nel Bando (www.unipg.it/studenti/bandi.jsp – www.restaurolibro.com) .

SEDE DEL CORSO: Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari – Piazza Campello, 2 – Rocca Albornoziana – SPOLETO (PG)

DIRETTORE DEL MASTER: Prof. Mario Tosti (Straordinario di Storia Moderna – Facoltà di Scienze della Formazione – Università degli Studi di Perugia)

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari Tel. 0743/224298 fax 0743/224760 e-mail: segreteria@restaurolibro.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!