L'UNIONE DELLE FARMACIE FA LA FORZA DEL CLIENTE - Tuttoggi.info

L'UNIONE DELLE FARMACIE FA LA FORZA DEL CLIENTE

Redazione

L'UNIONE DELLE FARMACIE FA LA FORZA DEL CLIENTE

Mar, 02/12/2008 - 14:43

Condividi su:


E' stata presentata alla presenza del Sindaco Manlio Marini e del vice Sindaco Nando Mismetti, l'iniziativa indetta dall'Afam SpA per la gestione integrata delle farmacie comunali umbre ed abruzzesi. Ad illustrarla ci ha pensato sala, il presidente di Afam Alessandro D'Ingecco insieme al presidente nazionale Assofarm Venanzio Gizzi, e ad una folta delegazione di rappresentanti Assofarm umbri ed abruzzesi. D'Ingecco ha spiegato le modalità della convenzione appena siglata, che permetterà a oltre 30 farmacie in Umbria, e a 10 farmacie in Abruzzo, di acquistare congiuntamente farmaci e parafarmaci. Il fine, è quello di realizzare economie di scala da reinvestire in servizi al cittadino. “In Umbria – ha dichiarato D'Ingecco-, hanno aderito il 70% delle farmacie comunali, in rappresentanza di dieci comuni. Contiamo al più presto di coinvolgere tutte le nostre associate, in un'operazione che ad oggi già vanta una base d'acquisto annua di 20/25 milioni di euro”. Il presidente nazionale Assofarm Venanzio Gizzi ha sottolineato come il conseguimento degli utili, anche tramite simili operazioni, sia strategico. “Il bilancio – ha detto Gizzi – delle farmacie comunali, in un periodo di crisi quale quella che il paese sta attraversando, deve essere tutelato, per difendere i servizi al cittadino che contraddistinguono le nostre politiche di reinvestimento. Senza utili, sono proprio i servizi che vengono a mancare. E la vocazione pubblica è il motore primo di iniziative finalizzate a fare sistema, quale quella che stiamo presentando oggi. L'Umbria – ha proseguito Gizzi -, si è dimostrata palestra ideale per sperimentare politiche e sinergie. E grazie all'attivazione di queste misure, grazie al contenimento dei costi di approvvigionamento, si possono mantenere in vita, nei territori marginali, molte farmacie che altrimenti non sarebbero in grado di reperire autonomamente le risorse necessarie alla sopravvivenza”. Il sindaco Marini ha ricordato come da dieci anni, l'Afam, pur con il passaggio da azienda municipalizzata a Società per Azioni, abbia mantenuto invariate la sua vocazione al servizio del cittadino, e la capacità di promuovere azioni finalizzate alla creazione di economie di scala e di politiche di sistema. Nell'ottica infine delle economie di scala, sono stati presentati anche i progetti che l'Assofarm intende avviare nel nostro territorio a breve termine, quali i gruppi d'acquisto, che ottimizzeranno costi di approvvigionamento, muovendosi nella stessa ottica già attuata dalla convenzione per l'acquisto di farmaci e parafarmaci, Operazioni, queste, che puntano a vincere la sfida tra concorrenzialità, professionalità, progetto industriale e risvolto sociale, e che dimostrano come l'azienda, abbia la forza per distinguere il momento dell'impresa dal momento dell'interesse della collettività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!