Lotta alla cefalea, in arrivo un corso per farmacisti per evitare l'abuso di medicinali - Tuttoggi.info

Lotta alla cefalea, in arrivo un corso per farmacisti per evitare l'abuso di medicinali

Redazione

Lotta alla cefalea, in arrivo un corso per farmacisti per evitare l'abuso di medicinali

Gio, 07/11/2013 - 13:33

Condividi su:


La struttura complessa di Neurologia del Santa Maria della Misericordia, in collaborazione con l'Ordine dei Farmacisti di Perugia, ha organizzato un corso per tutti gli iscritti per la conoscenza di elementi di valutazione medica sulle cefalee, patologia estremamente diffusa tra la popolazione.

Gli organizzatori confidando che il progetto formativo, che verrà coordinato dalla Dott.ssa Paola Sarchielli, responsabile del Centro Cefalee, ottenga numerose adesioni. Il corso, che offre anche la possibilità di acquisire crediti formativi per i partecipanti, si terrà a Perugia, presso la sede dell'Ordine, in Via Campo di Marte 14/ durante il mese di Novembre.

Le iscrizioni vengono effettuate presso la segreteria dell’Ordine dei Farmacisti dove saranno fornite le necessarie informazioni sugli orari e i giorni in cui si svolgeranno le lezioni. All'iniziativa hanno aderito le diverse componenti del mondo professionale del Farmacista , l’ AGIFAR Umbria (Associazione Giovani Farmacisti Umbri), AFAS Perugia, Federfarma Umbria, oltre che la SISC( Società Italiana Studio delle Cefalee) e Lega Italiana Cefalalgici.

Il corso vedrà impegnato uno staff di medici della Clinica Neurologica del S .Maria della Misericordia: “L’obbiettivo di questo corso – ha detto la Dott.ssa Sarchielli – è quello di fornire ai farmacisti quelle conoscenze per individuare i segnali premonitori della patologia cefalalgica, grazie anche all’ausilio d un questionario che verrà illustrato durante le lezioni. In aggiunta vogliamo mettere i farmacisti in condizione di dare risposte aggiornate in materia di ricerca sulle diverse forme di cefalea, ostacolando quell’abuso di farmaci sintomatici, spesso responsabili della cronicizzazione della patologia “.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!