Logge di Braccio, la denuncia di Umbria Grida Terra "Trovate irregolarità"| Guarducci "Stop alle polemiche" - Tuttoggi.info

Logge di Braccio, la denuncia di Umbria Grida Terra “Trovate irregolarità”| Guarducci “Stop alle polemiche”

Cristiana Mapelli

Logge di Braccio, la denuncia di Umbria Grida Terra “Trovate irregolarità”| Guarducci “Stop alle polemiche”

Da Prg comunale l'area sarebbe classificata come edificio religioso e per il culto | Gioform risponde "Locali commerciali già dal 1963"
Sab, 04/06/2016 - 16:39

Condividi su:


Una protesta che, ora più che mai, va oltre all’inaugurazione del choco – bar sotto le Logge di Braccio Fortebracci. Infatti, secondo Umbria Grida Terra, che da settimane organizza incontri con la cittadinanza per protestare contro l’apertura sotto le Logge di uno spazio gestito dal patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci, l’iniziativa progettata proprio accanto al Duomo risulterebbe illegittima. Il tutto sarebbe consultabile nero su bianco su atti pubblici, presenti anche sul sito del Comune di Perugia. “Prendendo visione del Prg comunale vigente, emergono alcune palesi irregolarità riguadanti l’apertura del nuovo choco – bar sottostante le Logge di Braccio Fortebracci. Rimaniamo in attesa di ottenere copia degli atti amministrativi inerenti i lavori in corso, che ci arriveranno in settimana e che crediamo andranno a comprovare la nostra tesi, chiediamo a tutti i cittadini di prendere visione e diffondere la nostra nota sottostante, in quanto inerente argomento di notevole interesse pubblico“. Insomma, l’area, secondo i carteggi comunali, “è classificata come edificio religioso e per il culto, parte integrante della Cattedrale di San Lorenzo. Per regolamento comunale – spiega Umbria Grida Terra sulla pagina Fb– gli edifici religiosi e per il culto ricadenti nel Centro Storico sono destinati esclusivamente a servizi religiosi. Questa è la normativa urbanistica comunale che risulta in vigore, a prescindere dallo stato di fatto o dalle risultanze catastali. Chiediamo, quindi, all’Amministrazione comunale, al Capitolo della cattedrale ed ai privati interessati di spiegare in che modo il progetto approvato è compatibile con il Prg vigente nel Comune di Perugia“.

Secondo Umbri Grida Terra, quindi, “le possibilità sono due: o ci sono delle irregolarità nel progetto di apertura del choco bar o é stata fatta una modifica ad personam del Prg comunale, senza che questa fosse resa tempestivamente pubblica nel sito del Comune di Perugia (e con questo verrebbe meno il principio di trasparenza delle Pubbliche Amminisrazioni e quindi le possibilità di controllo da parte dei cittadini sul loro operato)“.

La replica di Guarducci. Ma nel pomeriggio di sabato arriva la replica dallo staff di Guarducci. In merito alla presunta di irregolarità rispetto al progetti relativo ai lavori presso le Logge di Braccio e in particolare a delle carenze riguardanti le destinazioni d’uso dei locali e degli spazi all’aperto, la società Gioform precisa di aver presentato al Comune di Perugia, congiuntamente al Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo, “regolare Scia prima dell’inizio lavori. È noto come valga il principio generale che prevede come la destinazione d’uso di un locale, se non viene modificata, mantiene il suo status quo e questo vale appunto per i locali sottostanti le Logge di Braccio dove, come noto, già insistevano altre attività commerciali. E la presenza di locali commerciali è di gran lunga antecedente alla stesura del primo Prg di Perugia (1963)“. Lo staff di Guarducci precisa inoltre che “con la Legge Regionale n. 12 del 2008 le destinazioni d’uso dei locali e spazi dei centri storici sono state sostanzialmente liberalizzate al fine di incentivare la riqualificazione dei centri storici stessi. Un concetto ribadito dal Testo Unico del Governo del Territorio (Legge Regionale n. 1 del 21.01.2015) che anch’esso sovrintende a qualsiasi Prg redatto dai singoli Comuni”.  Una polemica, quella sul progetto del choco -bar, che oramai va avanti da settimane. “Con rammarico constatiamo che ci troviamo, ancora una volta,  a dover rispondere a mezzo stampa a illazioni pubbliche molto gravi e lesive dell’immagine dei soggetti coinvolti in questo ambizioso progetto. È evidente che il perdurare di questi attacchi strumentali non può che portarci a prevedere azioni di carattere legale volte a tutelare i nostri interessi“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!