“L’officina della memoria” spalanca le porte delle case-museo nobiliari - Tuttoggi.info

“L’officina della memoria” spalanca le porte delle case-museo nobiliari

Redazione

“L’officina della memoria” spalanca le porte delle case-museo nobiliari

Mar, 10/04/2012 - 12:41

Condividi su:


Cinque sono i filoni di approfondimento e di ricerca promossi da L’officina della memoria. Legati alle trasformazioni socio-economiche dell’area umbra e alle iniziative museali possibili o già attivate nella regione promuove cinque. Essi sono: i musei dell’abitazione (oggetti, case e quartieri), i musei del lavoro (strumenti, edifici e quartieri), i musei del pensiero, i musei virtuali e i musei degli avvenimenti storici.

Ciascuno di essi darà luogo a conferenze-dibattito ciascuna delle quali vedrà la presenza di almeno due esperti. Con tali iniziative l’Officina della memoria si propone da un lato di rendere partecipe la cittadinanza, dall’altro di stimolare i diversi soggetti pubblici e privati ad assumere adeguate strategie per valorizzare la memoria museale nel nostro territorio.
Una specifica attenzione sarà inoltre dedicata ai possibili risvolti in chiave didattica delle conoscenze via via acquisite.
La prima fase di tali conferenze è collocabile tra aprile e novembre 2012 e si articolerà in quattro incontri, dedicati agli spazi abitativi privati (le case nobiliari.e quelle dei migranti, nel loro rapporto con i precedenti abitatori e la memoria cittadina) e ai grandi manufatti di uso collettivo, industriale (le fabbriche dismesse, a partire dall'ex-zuccherificio) o civico (l’ex ospedale).

Si parte giovedì 12 aprile alle 17, presso la Sala Video dell'auditorium S.Domenico dove avrà luogo il primo di questi incontri, intitolato “I musei dell’abitazione: le case-museo nobiliari”. Parteciperanno il prof. Ruggiero Ranieri, presidente della Uguccione Ranieri di Sorbello Foundation, e la Dott. Rita Rocconi, che ha ideato e curato negli scorsi anni il progetto Feste a palazzo.
L’incontro sarà condotto dalla prof. Luciana Brunelli, del Comitato tecnico scientifico de L’officina della memoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!