L'ISTITUTO "MAESTRE PIE FILIPPINI" DI SPOLETO IN FESTA CON LE FAMIGLIE (foto) - Tuttoggi.info

L'ISTITUTO “MAESTRE PIE FILIPPINI” DI SPOLETO IN FESTA CON LE FAMIGLIE (foto)

Redazione

L'ISTITUTO “MAESTRE PIE FILIPPINI” DI SPOLETO IN FESTA CON LE FAMIGLIE (foto)

Mar, 01/06/2010 - 16:14

Condividi su:


Nell'amenità dei prati di San Severo, si è svolta la “Festa della famiglia”, voluta e organizzata per il terzo anno consecutivo dalla Scuola paritaria delle “Maestre Pie Filippini”, storico istituto di istruzione e formazione presente nella città di Spoleto da quasi due secoli.

Un'iniziativa, celebrata alla fine dell'anno scolastico per raccogliere i frutti dell'impegno dei tanti piccoli alunni della scuola dell'infanzia e di quella primaria, e per sottolineare l'importanza dell'operare insieme: genitori, ragazzi, insegnanti, consorelle.

La festa – voluta dalla Madre Superiora e responsabile della scuola, suor Maddalena Quintili – riscuote ogni anno una crescente approvazione e, anche in questa occasione, ha riempito di gioia e soddisfazione i numerosi partecipanti.

La santa Messa celebrata da don Edoardo, che ha richiamato l'immagine della famiglia di Nazareth, è stata accompagnata dai canti dei bambini e di alcuni ragazzi più grandi: subito dopo è seguito il pranzo. Si è vista allora all'opera una grande famiglia, formata da tante più piccole; tutti si sono adoperati per ottenere la migliore riuscita: dai papà che cuocevano il cibo nella capace grigliata, alle mamme che sistemavano bibite, alimenti, tovaglie e stoviglie, fino all'organizzazione dei giochi sul prato sotto lo sguardo compiaciuto delle insegnanti.

Solidarietà e amicizia gli ingredienti principali dell'iniziativa, condite da gesti semplici, quotidiani, eppure straordinari, che sottolineano l'importanza dello stare insieme, dell'arricchimento umano, della condivisione e del rapporto scambievole e che, a partire dall'unione familiare e passando attraverso la Scuola, collaborano alla costruzione del bene comune e alla coesione sociale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!