Lirico Sperimentale, "Una serata all'Opera" a Cascia - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, “Una serata all’Opera” a Cascia

Redazione

Lirico Sperimentale, “Una serata all’Opera” a Cascia

Le nuove voci vincitrici del 73mo e 74mo Concorso Comunità Europea, si esibiranno oggi giovedì 13 agosto, ore 21.00 in Piazza Aldo Moro a Cascia,
Gio, 13/08/2020 - 09:10

Condividi su:


Dopo il concerto del 12 agosto all’interno di Palazzo Collicola a Spoleto, le nuove voci vincitrici del 73mo e 74mo Concorso Comunità Europea per Giovani cantanti lirici del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” si esibiranno domani giovedì 13 agosto, ore 21.00 in Piazza Aldo Moro a Cascia, nell’ambito del progetto Canto per Spoleto e per la Valnerina.

Il programma

Il programma – ideato dal Maestro Mariachiara Grilli è incentrato su brani tratti da La Bohème di Giacomo Puccini e di Rigoletto di Giuseppe Verdi. «Puccini, guardando all’ultimo Verdi, raggiunge una grande libertà sul piano drammaturgico» afferma la Grilli «in Bohème si ritrae la gioventù parigina di fine Ottocento, quella dei quattro amici bohémien per i quali il passaggio all’età adulta avviene solo con la morte di Mimì, un passaggio che in Rigoletto non avverrà mai.

La giovane Gilda, infatti, decide di sacrificare la propria vita per salvare quella dell’uomo che ama, non potendo così raggiungere la piena maturità».

Una serata che porta in scena personaggi di grande drammaticità, interpretati dai vincitori dei concorsi del Teatro Lirico Sperimentale (2019 e 2020): Giorgia Teodoro e Andrea Vincenti daranno voce a Mimì e Rodolfo, mentre la Musetta di Zuzana Jeřábková sarà la nota di leggerezza nel dramma bohémien; interpreti verdiani Nicola Di Filippo nei panni del Duca di Mantova, Yulia Merkudinova sarà la giovane Gilda, Alan Starovoitov e Luca Simonetti si alterneranno nei panni di Rigoletto ed infine, Dyana Bovolo nel ruolo di Maddalena. Al pianoforte Davide Finotti.

La serata è in collaborazione con il Comune di Cascia,nell’ambito del progetto Canto per Spoleto e per la Valnerina.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Ricordiamo al gentile pubblico che è necessario presentarsi muniti di mascherina, almeno 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo, al fine di poter effettuare le rilevazioni previste dalle disposizioni anti Covid-19.

La Stagione e il Corso sono resi possibili grazie al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali-Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!