Lirico Sperimentale Spoleto, secondo appuntamento con la musica Barocca - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale Spoleto, secondo appuntamento con la musica Barocca

Redazione

Lirico Sperimentale Spoleto, secondo appuntamento con la musica Barocca

A Villa Redenta la musica di Claudio Monteverdi, in occasione della conclusione della masterclass con Gloria Banditelli
Mer, 18/02/2015 - 11:49

Condividi su:


Il concerto di Venerdì 20 febbraio 2015, alle ore 18.30, nella Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto, sarà il secondo appuntamento musicale degli allievi del Corso per Cantante del Repertorio Operistico Barocco, Mozartiano e Rossiniano.

Il concerto, su musiche di Claudio Monteverdi, si svolgerà a conclusione della intensa Masterclass tenuta dal celebre mezzosoprano Gloria Banditelli, tra le maggiori interpreti italiane a livello internazionale del repertorio barocco. Al cembalo, realizzato da Claudio Tuzzi a Berlino, copia del famoso cembalo a due tastiere realizzato da Pascal Taskin nella seconda metà del 1700 e conservato a Versailles, il Maestro Pierfrancesco Borrelli. Ad interpretare i brani in programma saranno gli allievi del Corso: Chiara Notarnicola, soprano di Ragusa, Maria Chiara Gallo, mezzosoprano di Correggio (Reggio Emilia), Midori Kamishima, mezzosoprano di Nagano (Giappone), Chiara Manese, mezzosoprano di Pistoia, Candida Guida, contralto di Vico Equense (Napoli), Pedro Bomba, baritono di Perugia, Eugenio Di Lieto, basso di Fondi(Latina), Marco Simonelli, basso di Ascoli Piceno.

Gli allievi sono impegnati nel Corso Specialistico di Alta Formazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, realizzato nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Fondo di Sviluppo e Coesione Regione Umbria (PAR FSC 2007-2013), e con la collaborazione per la logistica degli spazi del Comune di Spoleto e della Cooperativa Azzurra di Villa Redenta.
Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Nel frattempo prosegue nella Sale del Complesso di San Nicolò di Spoleto il XVI Corso per Pianisti Maestri Collaboratori Sostituti. Dopo gli insegnamenti della celebre pianista Enza Ferrari, in questi giorni in cattedra diversi nuovi illustri docenti: i pianisti Marco Forgione e Francesco Massimi e il Maestro Francesco Corrias per la parte teorica. Prossimamente saranno impegnati con le lezioni del Maestro Raffaele Cortesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!