Lirico Sperimentale, selezionati i 25 semifinalisti del Concorso "Comunità Europea" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, selezionati i 25 semifinalisti del Concorso “Comunità Europea”

Redazione

Lirico Sperimentale, selezionati i 25 semifinalisti del Concorso “Comunità Europea”

Ven, 04/03/2022 - 18:58

Condividi su:


Sono stati selezionati 25 giovani cantanti, Tra loro molti italiani, ma anche diversi cantanti giunti da lontano, Ucraina inclusa

Nella serata di ieri, giovedì 3 marzo 2022, la Giuria del Concorso lirico di Spoleto ha stabilito chi, tra le decine di candidati presentatisi, ha superato le eliminatorie per accedere alle semifinali.

Sono 25 per l’esattezza, molti italiani, ma anche diversi cantanti giunti da lontano.

Infatti tra i semifinalisti si annoverano (citati qui in ordine puramente casuale, n.d.r.) Felicity Forster, soprano tedesca di Francoforte, insieme a Alessia Merepeza, altra soprano ma di origini albanesi, poi le due soprano giunte dall’Ucraina, ovvero Kseniia Overko, originaria di Vodiane (città della Zaporizhzhia dove, proprio in queste ore imperversano i raid aerei) e Inna Kaluhina, nata a Leopoli, dove la madre medico sta accogliendo e prestando cure ai profughi che giungono dal confine russo e dalla zona dell’Azov.

E poi i giovani italiani, il tenore Carlo Eugenio Raffaelli, nato ad Edimburgo ma cittadino fiorentino, insieme ad altri due colleghi con lo stesso registro vocale, ovvero Roberto Manuel Zangari di Cetraro in provincia di Cosenza e Giovanni Castagliuolo, ischitano; tra i baritoni, sono stati ammessi alla semifinale Davide Peroni di Ascoli Piceno, Fabrizio Crisci casertano di Maddaloni, il palermitano Davide Romeo e Gabriele Barria di Olbia in provincia di Sassari.

I mezzosoprano, solo due e italiane, presenti stamani alle semifinali sono la napoletana Antonia Salzano e la romana Veronica Aracri.

Tante invece le soprano, oltre a quelle già citate, ovvero Maddalena De Biasi e Cristin Arsenova, entrambe di Verona, la torinese Fabiola Salaris, Jennifer Turri di Faenza e Irene Bonvicini di Bologna, poi un folto gruppo di abruzzesi, ovvero Lorena Lepidi, Aloisia De Nardis, Francesca Curini e Licia Piermatteo, poi Elena Antonini di Gubbio, Daniela Esposito di Castellammare di Stabia e la sassarese Laura Delogu.

A presiedere la Giuria del Concorso il baritono Renato Bruson, che quest’anno torna nella ‘sua’ Spoleto; al suo fianco, sempre al banco di giuria, siederanno star della lirica altrettanto affermate come il soprano Luciana Serra e il tenore Giuseppe Filianoti, insieme ai musicologi e giornalisti Giancarlo Landini, Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi, questi ultimi rispettivamente Direttore e Condirettore artistico dello Sperimentale.

La manifestazione si concluderà nella giornata di sabato 5 marzo 2022, quando verranno decretati finalmente i cantanti vincitori.

Questi ultimi trascorreranno a Spoleto cinque mesi, durante i quali verranno prima preparati in tutte le discipline legate alla loro attività, attraverso il Corso di Avviamento al Debutto, e poi calcheranno il palcoscenico nella futura la Stagione Lirica di Spoleto e dell’Umbria, popolando anche le strade, i locali, i luoghi di cultura della città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!