Lirico Sperimentale, prosegue il ciclo delle "Lezioni Aperte" - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, prosegue il ciclo delle “Lezioni Aperte”

Redazione

Lirico Sperimentale, prosegue il ciclo delle “Lezioni Aperte”

A Spoleto il direttore Marco Angius per un viaggio dai primi del '900 ai nostri giorni
Mer, 22/07/2015 - 16:58

Condividi su:


Mentre i cantanti vincitori del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici sono in trasferta a Cortona per le prove dell’opera La Cenerentola di G. Rossini, spettacolo che andrà in scena sabato 25 luglio nell’ambito del Cortona Mix Festival, in collaborazione con la prestigiosa Orchestra Regionale della Toscana (Cortona, Piazza Signorelli, ore 21.30), gli allievi del Corso per Professore d’Ensemble di  Musica Moderna e Contemporanea preparano la VI Lezione Aperta, che si terrà sempre sabato 25 luglio (Aule di Piazza Garibaldi dello “Sperimentale”, ore 18.00), sotto la guida del M° Marco Angius, uno dei più apprezzati Direttori d’orchestra italiani del repertorio contemporaneo, che vanta prestigiose collaborazioni quali quelle con il Teatro alla Scala e il Maggio Musicale Fiorentino e la direzione di prime assolute tra cui alcune pièce di Salvatore Sciarrino.

Il programma della Lezione Aperta VI spazia da brani primonovecenteschi di Gian Francesco Malipiero (uno degli artefici della musica moderna contemporanea, che ebbe contatti con i massimi compositori del ‘900), per poi passare ai contemporanei, Hans Werner Henze (il cui stile compositivo abbraccia il neo-classicismo, il jazz, la tecnica dodecafonica, lo strutturalismo e alcuni aspetti della musica popolare e del rock) e Ivan Fedele (le cui strategie formali legano aspetti narrativi del modello sinfonico classico-romantico e i nuovi mezzi elettronici della seconda metà del ‘900). Il M° Marco Angius, che accompagnerà gli allievi del corso e gli allievi esterni (il pubblico) che vorranno seguire la lezione, ha tra l’altro ottenuto con l’ensemble Algoritmo, di cui è fondatore e direttore musicale, il Premio del Disco Amadeus 2007 per la migliore incisione dell’anno, proprio con un brano di Ivan Fedele, Mixtim (Stradivarius), in co-produzione con Rai/Radio3.

Gli allievi- esecutori, tutti eccellenti musicisti, della VI lezione aperta saranno gli allievi del Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea dello “Sperimentale”: Benedetto Boccuzzi (Pianoforte), Enrico Cocco (Violoncello), Cristina Delogu (Flauto), Margherita Pelanda (Violino), Chiara Pulsoni (Pianoforte), Carlo Prampolini (Pianoforte), Cecilia Quondamstefano (Flauto), Andrea Tinacci (Clarinetto). Coadiutori didattici: Teresa Lombardo (Violino), Alberto Semeraro (Percussioni), Vincenzo Starace (Viola).

Per assistere alle Lezioni Aperte è consigliata la prenotazione gratuita al numero 366.9566290

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!