Lirico Sperimentale, Masterclass del soprano Amelia Felle - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, Masterclass del soprano Amelia Felle

Redazione

Lirico Sperimentale, Masterclass del soprano Amelia Felle

Il soprano vinse il Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel 1984
Lun, 08/05/2017 - 15:41

Condividi su:


Inizierà domani martedì 9 maggio 2017 la masterclass con il soprano Amelia Felle nell’ambito del corso di Avviamento al Debutto del Teatro Lirico Sperimentale.

Il soprano ha vinto il Concorso di Canto del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel 1984, debuttando nel ruolo di Adina ne L’Elisir d’Amore, per la regia di Ugo Gregoretti. L’anno successivo è stata Norina nel Don Pasquale, diretto da Massimo De Bernart e con la regia di Gigi Proietti. Nel 1986 ne Le Nozze di Figaro, sempre diretto da Massimo De Bernart e con la regia di Gigi Proietti, fu una Susanna indimenticabile tale che l’onorevole critico musicale de La repubblica, Dino Villatico, così scrisse di lei: “La sorpresa della serata, la rivelazione di un grande talento vocale e teatrale, è stata la Susanna di Amelia Felle. Graziosa, vivacissima bruciata da un fuoco d’invenzioni inesauribili…”.

Sarà così l’inizio dell’importante carriera internazionale che la vedrà in scena, tra gli altri, con i direttori Rino Marrone, Peter Maag, Gianluigi Gelmetti, Alberto Zedda, Riccardo Muti, Bruno Campanella e i registi Roberto De Simone e Franco Zeffirelli.

La sig.ra Felle ha cantato in importanti teatri e festival in Italia e nel mondo tra cui Teatro alla Scala, Arena di Verona, Schwetzingen Festival, Opera di Colonia, Teatro San Carlo di Lisbona, Teatro comunale di Bologna, Teatro di Montecarlo, Festival di Salisburgo, Teatro La Fenice di Venezia

E’ stata premiata più volte come una delle più affermate voci italiane (Targa d’oro Mario del Monaco; Targa d’oro Beniamino Gigli; Premio speciale Arena di Verona; Targa d’oro Tullio Serafin; Premio speciale Nino Rota).

A conclusione della masterclass, finalizzata all’interpretazione, indirizzata ai cantanti vincitori del Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale e ai cantanti selezionati durante le libere audizioni, gli allievi saranno gli interpreti del Concerto lirico vocale, a cura del Centro Studi Belli Argiris del Teatro Lirico Sperimentale, che si terrà domenica 14 maggio alle ore 18.00 presso il Sala Monterosso a Villa Redenta, in via di Villa Redenta n. 1, e che porterà in scena celebri arie tratte dalle opere più conosciute. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Di seguito il programma completo:

Domenica 14 maggio 2017 – Concerto di fine masterclass del M° Amelia Felle – Sala Monterosso, Villa Redenta, Via di Villa Redenta,1 – h.18.00

Domenica 28 maggio 2017 – Concerto di fine masterclass del M° Enza Ferrari – Sala Monterosso, Villa Redenta, Via di Villa Redenta,1 – h.18.00

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!