Lirico Sperimentale, iniziata la Masterclass con Edda Moser - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, iniziata la Masterclass con Edda Moser

Redazione

Lirico Sperimentale, iniziata la Masterclass con Edda Moser

A Villa Redenta, la celebre soprano protagonista della masterclass a favore dei giovani cantanti dello Sperimentale
Mar, 03/05/2016 - 08:42

Condividi su:


Fino a domenica 8 Maggio il prestigioso soprano Edda Moser sarà protagonista della masterclass a favore dei giovani cantanti dello Sperimentale.

Il pubblico la ricorderà nel celebre film Don Giovanni con Ruggero Raimondi e regia di Joseph Losey dove impressiona pubblico e critica con la sua interpretazione di Donna Anna, Edda Moser si ricorda inoltre per la famosissima interpretazione della seconda aria della Regina della Notte che è stata scelta per viaggiare nello spazio a bordo della sonda spaziale Voyager 2 e ricordare il genio di Mozart:

La Signora Moser terrà un corso di tecnica vocale e interpretazione liederistica a favore dei giovani cantanti vincitori del Concorso per Giovani Cantanti lirici edizioni 2015 e 2016.

Verranno affrontati e studiati i più famosi lieder di Schubert oltre ad esercizi di tecnica ed impostazione della voce.

Edda Moser è figlia del famoso musicologo Hans-Joachim Moser. Studia canto a Berlino, la sua città natale. Viene scoperta da Herbert von Karajan agli albori della sua carriera e debutta con grande successo al Metropolitan di New York nel ruolo della Regina della Notte ne Il flauto magico di Mozart. Seguono numerosi inviti da teatri d’opera internazionali, tra i più importanti: il Teatro alla Scala di Milano, la Staatsoper di Vienna, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra National de Paris, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Deutsche Oper Berlin, la Staatsoper di Amburgo, il Teatro Bolshoi di Mosca. E’ considerata una delle interpreti più eccezionali in ruoli quali Donna Anna nel Don Giovanni, Konstanze ne Il ratto dal serraglio, le quattro donne ne I racconti di Hoffman, Elettra in Idomeneo, Vitellia ne La clemenza di Tito.

Successivamente, le doti vocali la portano ad interessarsi ad un repertorio più drammatico, interpretando ruoli come Leonore in Fidelio, La marescialla ne Il cavaliere della Rosa, Rezia in Oberon, Arianna a Nasso, Salomè e Sieglinde ne La valchiria.

Si esibisce in famosi festival internazionali, come ad esempio il Festival di Salisburgo, il Festival Internazionale di Vienna, il Munich Opera Festival, il Festival d’Aix-en-Provence, le Chorégies d’Orange, il Festival di Edimburgo, il Festival di Atene e il Festival di Berlino e collabora con i Direttori d’Orchestra più importanti tra cui: Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Karl Böhm, Pierre Boulez, Christoph von Dohnanyi, Carlo-Maria Giulini, Bernard Haitink, Herbert von Karajan, James Levine, Lorin Maazel, Charles Mackerras, Riccardo Muti e John Pritchard.

Edda Moser si esibisce in importanti sale da concerto quali la Carnegie Hall di New York, la Royal Festival Hall di Londra, nonché a Milano, Parigi, Vienna, Berlino, Colonia, Dresda, Rio de Janeiro, Roma, Firenze, Napoli, Barcellona e Tokyo. Si è fatta un nome anche nel campo della musica contemporanea, interpretando e registrando diverse opere di Hans Werner Henze, tra cui la prima esecuzione mondiale assoluta dell’oratorio Medusa.

Edda Moser riceve numerosi premi per molte delle sue registrazioni, tra cui La vedova allegra, Idomeneo, Il flauto magico e Leonore di Beethoven con l’etichetta discografica EMI. Per la registrazione del concerto di arie d’opera di Mozart le viene assegnato il Grand Prix du Disque.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!