Lirico Sperimentale, concerto vocale con gli allievi della 2^ Masterclass - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, concerto vocale con gli allievi della 2^ Masterclass

Redazione

Lirico Sperimentale, concerto vocale con gli allievi della 2^ Masterclass

La Masterclass è stata guidata dalla celebre soprano Lella Cuberli
Gio, 14/05/2015 - 15:24

Condividi su:


Secondo appuntamento musicale per gli allievi del 69mo Corso di Avviamento al Debutto, con un concerto lirico vocale che si terrà domenica 17 maggio 2015, alle ore 18.00, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto.
Gli allievi si esibiranno al termine della Masterclass tenuta dal celebre soprano Lella Cuberli, già Presidente della Giuria del 69mo Concorso “Comunità’ Europea” per Giovani Cantanti Lirici, tenutosi a Spoleto dal 24 al 28 febbraio 2015. Nativa di Austin, Lella Cuberli è specializzata nel belcanto italiano. Dopo il diploma alla Southern Methodist University di Dallas, si trasferisce in Italia affermandosi da subito nei più importanti concorsi internazionali. Nel 1975 ha esordito in Ungheria ne “La Traviata” di G. Verdi iniziando un’intensa attività internazionale che l’ha portata a debuttare al Teatro alla Scala di Milano ne “Il Ratto del Serraglio” di W. A. Mozart (1978). Dopo le prime interpretazioni rossiniane in “Torvaldo e Dorliska” alla Rai, in “Tancredi” al Festival di Martina Franca e ne “Il Turco in Italia” al San Carlo di Napoli, ha approfondito la sua vocazione belcantistica affrontando “Pia de’ Tolomei” di G. Donizetti, “Norma” (nel ruolo di Adalgisa) e “I Capuleti e i Montecchi” di V. Bellini. Molteplici sono le sue incisione discografiche realizzate con i più prestigiosi direttori, fra tutti Claudio Abbado, Herbert Von Karajan, Daniel Barenboim. Dalla critica italiana le è stato conferito il premio “Franco Abbiati” nel 1982, dall’Accademia di Francia “Le Grand Prix du Disque” nel 1986 quale “migliore interprete femminile” per la registrazione de ” Il Viaggio a Reims” di G. Rossini. Nel 2010 le è stato assegnato il prestigioso Bellini d’Oro. E’ stata nominata nel 1995 “Chevalier dans l’Ordre des Arts et des Lettres” dal Ministero della Cultura francese.
Ad interpretare i brani del concerto lirico-vocale, su musiche di Vincenzo Bellini, Wolfgang Amadeus Mozart, Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi saranno i cantanti vincitori del Concorso nel 2015 Nadina Calistru – soprano, Sabrina Cortese – soprano, Chiara Mogini – soprano, Beatrice Mezzanotte – mezzosoprano, Amedeo Di Furia – tenore, e i cantanti vincitori del Concorso nel 2014 Rosaria Fabiana Angotti – soprano, Chiara Tirotta – mezzosoprano, Tommaso Barea – baritono, Biagio Pizzuti – basso-baritono.
Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!