Lirico Sperimentale, al via la Masterclass del soprano Amelia Felle - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, al via la Masterclass del soprano Amelia Felle

Redazione

Lirico Sperimentale, al via la Masterclass del soprano Amelia Felle

Dal 9 luglio, 4° pomeriggio di Lezioni Aperte sulla musica del nostro tempo con il M° Marco Attura e gli strumentisti
Lun, 06/07/2015 - 16:22

Condividi su:


Da oggi fino a sabato 11 luglio, il soprano Amelia Felle sarà protagonista della masterclass a favore dei giovani cantanti dello Sperimentale.
Amelia Felle è vincitrice nel 1984 del Concorso Europeo di Canto indetto annualmente dallo Sperimentale. Proprio nella cittadina umbra, la Felle debuttò in “Suor Angelica” di G. Puccini, nel ruolo di prima cercatrice (direzione di Alberto Ventura, regia di Aldo Trionfo) e nel ruolo di Adina ne “L’Elisir d’Amore” di G. Donizetti (direzione di Lorenzo Ricci Muti, regia di Ugo Gregoretti). Risalgono al 1985 e al 1986 altri due importanti debutti spoletini nel “Don Pasquale” di G. Donizetti, dove ha vestito i panni di Norina  e ne “Le Nozze di Figaro” di W.A. Mozart nella parte di Susanna, entrambe opere dirette da Massimo de Bernart, con la regia di Gigi Proietti.

Interprete raffinata e dal vasto repertorio, Amelia Felle ha calcato i principali palcoscenici di Italia e del mondo: l’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Regio di Parma, Teatro alla Scala di Milano, l’Opera di Colonia e tanti altri. E’ la protagonista di diverse incisioni discografiche, tra queste “Il Barbiere di Siviglia “e “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini sotto la direzione del Maestro Gianluigi Gelmetti, “Guglielmo Tell” di G. Rossini registrato dal Teatro alla Scala sotto la direzione del M° Riccardo Muti.  Sempre diretta dal Maestro Muti ha interpretato la Servilia de “La Clemenza di Tito” di W.A. Mozart a Salisburgo,”Lodoiska” di L. Cherubini al Festival di Ravenna per due stagioni consecutive, la Nena del “Lo frate ‘nnamurato” di G. B. Pergolesi sempre alla Scala di Milano. Alla Scala ha inoltre partecipato al “Fetonte” di N. Jommelli ed a “La Bohème” di G. Puccini nel ruolo di Musetta, opera replicata alla Fenice di Venezia ed al Petruzzelli di Bari, con la regia di Franco Zeffirelli.  All’Arena di Verona ha debuttato in Amelia in ”Un ballo in maschera” di G. Verdi diretta dal M° Daniel Oren.

La masterclass terminerà con un Concerto vocale presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto, sabato 11 luglio alle ore 18 (ingresso libero sino ad esaurimento posti).

Nel frattempo il maestro Marco Attura, ora costante collaboratore dello Sperimentale sta affrontando la settimana di studio con gli allievi del Corso per Professore d’Ensemble di Musica Moderna e Contemporanea e giovedì 9 luglio alle ore 18 presso le Aule di Piazza Garibaldi (ingresso via delle Murelle) terrà la IV LEZIONE APERTA (ingresso libero, gradita prenotazione gratuita al numero telefonico 327.2174453).
La lezione è parte del “viaggio” articolato sulla musica del nostro tempo progettato dal Teatro Lirico Sperimentale. Gli autori oggetto della lezione del 9 luglio saranno Marco Attura, Franco Casavola, Niccolò Castiglioni, Antonio D’Antò, Cristina Lord, Robert Paterson e Flavio Emilio Scogna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!