Lirico Sperimentale, al via il 75° concorso "Comunità Europea" per cantanti lirici - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, al via il 75° concorso “Comunità Europea” per cantanti lirici

Redazione

Lirico Sperimentale, al via il 75° concorso “Comunità Europea” per cantanti lirici

Mer, 17/03/2021 - 11:45

Condividi su:


Il Presidente di Giuria sarà il celebre soprano Mariella Devia. La Giuria sarà inoltre composta da esperti del settore, tra cui Renato Bruson

Il Teatro lirico sperimentale di Spoleto “A. Belli” ha bandito la 75esima edizione del concorso “Comunità europea” per giovani cantanti lirici 2021 che avrà luogo presso il Teatro Nuovo di Spoleto dal 5 all’8 maggio 2021.

Sono ammessi a partecipare giovani che al primo gennaio 2021 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 3 febbraio 2021 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Regno Unito, Repubblica di Serbia, Armenia, Tunisia, Bosnia Erzegovina, Moldavia, Georgia, Ucraina e Kosovo in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite).

I vincitori del concorso (tutti coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 8/10) parteciperanno a un Corso di studio biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro.

Sono in programma lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo didattico sui diritti degli artisti. Sono previste Borse di studio individuali di 700 euro lordi mensili. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Stagione lirica 2021 dello “Sperimentale” che si svolgerà nel mese di settembre.

E’ infine istituito un premio speciale per i 75 anni di attività del Teatro lirico sperimentale per i vincitori primi tre classificati

Il Presidente di Giuria sarà il celebre soprano Mariella Devia. La Giuria sarà inoltre composta da esperti del settore, tra cui Renato Bruson, e da rappresentanti della Direzione artistica dell’Istituzione.

Le domande di partecipazione devono essere inviate via e-mail a segreteria.artistica@tls-belli.it o via posta a: Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, P.zza G. Bovio 1, 06049 Spoleto (PG) entro il 22 aprile 2021.

Per i cantanti che hanno superato i limiti di età previsti dal concorso e per i cittadini dei Paesi non inclusi all’art.1 del bando sono istituite nei giorni 9 e 10 maggio 2021 delle libere audizioni collegate al Concorso di Canto. Maggiori informazioni: https://www.tls-belli.it/libere-audizioni/.

L’iniziativa si avvale dell’egida del Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo dal vivo, Regione Umbria, Comune di Spoleto, Fondazione cassa di risparmio di Spoleto, Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini e con il patrocinio della Commissione delle comunità europee.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!