Lirico Sperimentale, si chiude a Villa Redenta la Masterclass con la soprano Lella Cuberli - Tuttoggi.info

Lirico Sperimentale, si chiude a Villa Redenta la Masterclass con la soprano Lella Cuberli

Redazione

Lirico Sperimentale, si chiude a Villa Redenta la Masterclass con la soprano Lella Cuberli

La celebre cantante protagonista con i giovani artisti dello Sperimentale in preparazione per la prossima Stagione lirica di settembre
Sab, 14/05/2016 - 09:10

Condividi su:


Da lunedì 9 Maggio a sabato 14 Maggio il celebre soprano Lella Cuberli è stata la protagonista della masterclass per i cantanti del Teatro Lirico Sperimentale che si preparano alla prossima Stagione lirica di Settembre. Il lavoro di studio è intenso e si avvale della collaborazione dei pianisti Enrico Cicconofri e Luca Spinosa.

Il repertorio affrontato riguarda lo studio di brani di Rossini, Donizetti, Bellini e Bizet, oltre ai consigli, indicazioni di tecnica vocale, emissioni della voce e suggerimenti specifici su come affrontare il ruolo.

Il celebre soprano Lella Cuberli nasce ad Austin in Texas per poi diplomarsi a Dallas e perfezionarsi a Milano. Interprete raffinata del repertorio belcantistico italiano, ha legato il suo nome ad autori come Mozart, Bellini, Donizetti e soprattutto Rossini che è stato indubbiamente il compagno della sua vita artistica, prendendo parte alla cosiddetta “Belcanto Renaissance” degli ‘80.

A partire dal suo debutto nel 1973 a Siena, colse i suoi più grandi successi in “Tancredi” al Festival di Martina Franca, nel “Turco in Italia” al San Carlo di Napoli, al Festival Rossiniano di Pesaro e alla Scala di Milano.

Negli anni ‘90 intraprese un’intensa attività internazionale che la rese un’acclamata protagonista di tante prestigiose produzioni tra le quali si ricordano la splendida “Contessa” de “Le Nozze” mozartiane a Salisburgo e la “Contessa di Folleville” ne il “Viaggio a Reims” che le fece vincere “Le Gran Prix du Disque” come migliore interprete femminile. Dalla critica italiana le è stato conferito il premio “Franco Abbiati 1982” e nel 2010 ha ricevuto il prestigioso “Bellini d’Oro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!