Lirica, concerto a Villa Redenta con la masterclass di Marina Comparato - Tuttoggi.info

Lirica, concerto a Villa Redenta con la masterclass di Marina Comparato

Redazione

Lirica, concerto a Villa Redenta con la masterclass di Marina Comparato

Celebre mezzosoprano, nel '97 vinse il concorso 'Comunità Europea' del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto
Mar, 17/03/2015 - 09:20

Condividi su:


Quarto appuntamento musicale dei dieci allievi del Corso per Cantante del Repertorio Operistico Mozartiano e Rossiniano con un concerto che si terrà Mercoledì 18 Marzo 2015, alle ore 18.00, presso la Sala Monterosso di Villa Redenta a Spoleto. Gli allievi si esibiranno a Villa Redenta nell’ambito della Masterclass tenuta dalla cantante Marina Comparato. Celebre mezzosprano, nel 1997 è prima classificata al Concorso “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto.

Dal 1998 ad oggi è stata ospite di diversi teatri italiani ed esteri tra i quali: Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale di Ferrara, Rossini Opera Festival di Pesaro, Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Fenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Teatro alla Scala di Milano, Opera National de Paris, Opera di Liegi, Nederlandse Opera di Amsterdam, Opera di Francoforte in tournée a Pechino, Opéra du Chatelet, Theatre de la Monnaie di Bruxelles, Vlaamse Opera di Anversa, Festival di Glyndebourne, Opera di Lipsia, Teatro Real di Madrid, Festival di Salisburgo. Molto attiva anche in ambito concertistico, si è esibita in diverse sale da concerto tra cui Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Barbican Center di Londra, NHK Concert Hall di Tokio, Accademia di Santa Cecilia. Ha inoltre collaborato con diversi direttori quali: Claudio Abbado, Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Kent Nagano, James Conlon, Sir Andrew Davis, Marc Minkowski, Alessandro De Marchi, John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Zubin Mehta, Daniel Oren, Carlo Rizzi, Cristophe Rousset, Renè Jacobs, Jeffrey Tate.

Ad interpretare i brani del concerto lirico-vocale, su musiche di Mozart e Rossini, saranno gli allievi del Corso: Mariangela Cafaro, soprano di Latina, Alessandra Maniccia, soprano di Roma, Chiara Notarnicola, soprano di Ragusa, Maria Chiara Gallo, mezzosoprano di Correggio (Reggio Emilia), Midori Kamishima, mezzosoprano di Nagano (Giappone), Chiara Manese, mezzosoprano di Pistoia, Candida Guida, contralto di Vico Equense (Napoli), Pedro Bomba, baritono di Perugia, Eugenio Di Lieto, basso di Fondi(Latina), Marco Simonelli, basso di Ascoli Piceno.

Gli allievisono impegnati nel Corso Specialistico di Alta Formazione del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, realizzato nell’ambito del Programma Attuativo Regionale Fondo di Sviluppo e Coesione Regione Umbria (PAR FSC 2007-2013), e con la collaborazione per la logistica degli spazi del Comune di Spoleto e della Cooperativa Azzurra di Villa Redenta.

Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Nel frattempo prosegue presso la sede del Teatro Lirico Sperimentale, in piazza Garibaldi, il XVI Corso per Pianisti Maestri Collaboratori Sostituti, i cui allievi sono ora impegnati con lezioni di informatica musicale con il docente Alessio Stoppani.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!