Libro “Siate amabili” di Padre Enzo Fortunato presentato al Salone del Libro di Torino - Tuttoggi.info

Libro “Siate amabili” di Padre Enzo Fortunato presentato al Salone del Libro di Torino

Redazione

Libro “Siate amabili” di Padre Enzo Fortunato presentato al Salone del Libro di Torino

Mer, 09/05/2012 - 16:43

Condividi su:


Verrà presentato domani, al Salone Internazionale del Libro di Torino, il nuovo saggio di padre Enzo Fortunato “Siate amabili”. All’iniziativa – che offrirà l’occasione per un confronto sul tema “In un mondo conflittuale l’amabilità francescana ci salverà” – interverranno, con l'autore, direttore della Sala stampa della Basilica di San Francesco d’Assisi, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Giuseppe Piemontese, il docente di Storia della Cultura Araba e Islamologia all'Università Saint-Joseph di Beirut, padre Samir Khalil Samir, e il prof. Franco Cardini. L’incontro – in programma alle 19, nello Spazio Sant’Anselmo – sarà moderato dal giornalista della Stampa, Domenico Agasso e sarà trasmesso in diretta sul sito www.sanfrancesco.org .
Nel saggio – ha osservato il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio consiglio per la cultura, nella prefazione – ci sono ''vere e proprie schegge di umanità, di spiritualità, di sapienza''. Il libro (Edizioni messaggero Padova, 139 pagine) raccoglie una settantina di articoli: riflessioni e meditazioni 'per la vita quotidiana', segnate dal messaggio francescano ad essere 'uomini fraterni' e a superare l'avarizia dell'amore con l'amabilità. 'Siate amabili' è una espressione che l'autore attinge direttamente dalla prima Regola, laddove veniva chiesto ai frati di ''accogliere benevolmente e di ricevere con bontà chiunque si fosse avvicinato a loro 'amico o avversario, ladro o brigante'''.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!