"L'IBRIS DELLA SALUTE MENTALE": VENT'ANNI DOPO ALLA ROCCA ALBORNOZIANA - Tuttoggi.info

“L'IBRIS DELLA SALUTE MENTALE”: VENT'ANNI DOPO ALLA ROCCA ALBORNOZIANA

Redazione

“L'IBRIS DELLA SALUTE MENTALE”: VENT'ANNI DOPO ALLA ROCCA ALBORNOZIANA

Gio, 17/07/2008 - 15:15

Condividi su:


L'ibris della salute mentale: è questo il tema della conferenza che si terrà sabato mattina alla Rocca Albornoziana dove si parlerà di “1988 – 2008 Vent'anni della Comunità terapeutica Ibris”. L'incontro, promosso dalla cooperativa sociale Il Cerchio e dall'associazione Le Vie dei Canti, in collaborazione con la Fondazione Carlo Manuali di Spoleto e con il patrocinio del Comune di Spoleto, prenderà il via alle ore 9 per concludersi alle 13.

Al centro della mattinata di studio c'è il problema della salute mentale e delle dipendenze, insieme alle sue varie sfaccettature.

L'incontro vedrà come relatori il professor Paolo Rossi, che interverrà sul tema “Cose mai viste”, e il professor Ruggero Pierantoni, su “Le molte dimensioni della terza dimensione”. Modererà la dottoressa Floretta Gennari della Fondazione Carlo Manuali. L'ingresso è libero ed è previsto un servizio navetta da piazza della Libertà.

Paolo Rossi (1923). Insegna Storia della filosofia alla facoltà di Lettere dell'università di Firenze. Studioso di fama internazionale, è uno dei più noti storici della filosofia e della scienza italiani. Tra i suoi numerosi libri, tradotti in molte lingue, si segnalano Francesco Bacone: Dalla magia alla scienza, Einaudi Torino 1974; Immagini della scienza, Editori Riuniti 1977 e l'ultimo La nascita della scienza in Europa, Laterza Ed. 1997.

Ruggero Pierantoni (1934), è un noto studioso della percezione acustica e visiva; si occupa altresì di Neuroscienze e di problemi cognitivi connessi col disegno infantile. Già ricercatore presso in C.N.R. (istituto di Cibernetica e Biofisica), è da anni invitato come visiting professor presso Università e Istituti di Ricerca in Italia e all'estero. Insegna presso il Politecnico di Milano Bovisa, Facoltà di Industrial Design, e all'Accademia di Belle Arti di Urbino.

In venti anni di Ibris ecco i Convegni e seminari organizzati e promossi dalla Cooperativa sociale il Cerchio in collaborazione con la Asl n. 3 dell'Umbria, il Comune di Spoleto, l'Associazione Carlo Manuali, la Fondazione Carlo Manuali, l'Associazione le Vie dei Canti.

22 dicembre 1993 “Psichiatria Visuale ” – 28 Dicembre 1993 / 9 aprile 1994 “Organizzazione delle Strutture intermedie in Psichiatria” – 13 gennaio 1994 “Apprendimento e terapia” – 21 gennaio 1994 “Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e cura: uno spazio Terapeutico” – 19 febbraio 1994 “Emotività espressa, controtransfert, identificazione proiettiva: l'utilizzo delle emozioni dell'operatore nel lavoro con pazienti gravi” 1 marzo/ 15 marzo 1994 “La terapia delle psicosi e le struttureintermedie” 4/5 marzo 1994 “La riabilitazione in psichiatria” – 14 marzo 1994 “Deistituzionalizzazione e nuovi servizi:i processi di cronicizzazione in psichiatria” – 30 marzo 1994 “Costruttivismo e psicoanalisi” – 9 aprile 1994 ” Costruzionismo e cognitivismo” – 28/29/30 aprile 1994 “Percorsi di emancipazione e storuia della persona:cultura e prassi della riabilitazione in psichiatria” – 5/12 Maggio 1994 “L'Operatore Sociale come prodotto Multidisciplinare” – 14 maggio1994 “Formazione alla metodologia clinica:il gruppo di discussione e la relazione terapeutica” – 5 aprile 1996 “Ha senso parlare di prevenzione in psichiatria” 20 aprile 1966 “Le Associazioni No-profit” 27 aprile 1996 “La rappresentazione grafica del movimento in adulti e bambini” – 12 dicembre 1996 “La struttura intermedia psichiatrica IBRIS” – 9 gennaio 1998 “Le sante Ascetiche e le Anoressiche” – 23 gennaio 1998 “Possessione Indemoniamento ed Esorcismo ” – 11 luglio 1998 ” I Managers delle Asl e i Sindaci nella gestione della sanità ” – 28 maggio 1999 ” La percezione come interfaccia tra il se e gli altri ” 4 giugno 1999 “Sogni, Trances, allucinazioni:la legittimazione culturale dei differenti stati di coscienza ” 20 aprile 2001 ” Presentazione del Libro “Diventare Uomo” – 8 ottobre 2001 “Ibris occupa il centro storico: si apre la casa del chiostro ” Conferenza stampa con tutte le autorità cittadine – 15 giugno 2002 ” Inizia la multivisione delle strutture riabilitative Psichiatriche ” – 20 Dicembre 2003 “L'Ibris e la Testa ben fatta. Una concezione complessa dell'individuo” – 1 Aprile 2006 “La Comunità terapeutica nel percorso del Paziente Psichiatrico 22 Aprile 2006 “La Comunità tra strutture residenziali e ricovero” – 29 aprile 2006 “Psichiatria di comunità tra casi gravosi e modello biopsicosociale” – 12 maggio 2007 “Continua l'operazione ecologica: le risorse dell'ambiente* in funzione della cura. (*L'ASL 3, Il CSM. il Distretto , la Cooperativa, il Comune, la Città, la Famiglia ecc.)”

Hanno partecipato ai convegni e seminari in qualità di Relatori: Emilio Alessandrini, Prof.ssa Maria Antonietta Albanese D'Angerio, Prof. Giovanni Ariano, Dott. Giampaolo Bottaccioli, Prof. Lorenzo Burti, Prof. Bruno Callieri, Prof. Marco Casonato, Prof. Mauro Ceruti, Prof. Fabrizio Ciappi, Dott. John Gregory Conti, Dott. Antonio De Pascalis, Prof. Giovanni De Plato, Mons. Riccardo Fontana, Dott. Marco Grignani, Prof. Vittorio Guidano, Dott. Alessandro Laureti, Prof. Paolo Lombardi, Prof. Tommaso Lo Savio, Dott. Luigi Macchitella, Prof. Paolo Magone, Prof. Edgard Morin, Prof. Fausto Petrella,Prof. Ruggero Pierantoni, Prof. Massimo Purpura, Prof. Francesco Scotti, Prof. Roberto Segatori, Prof. Tullio Seppilli, Prof. Ferdinando Terranova, Dott. Maurizio Venezi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!