Libertà di cura e libertà di scelta, manifestazione di Radicaliperugia davanti al Consiglio Regionale - Tuttoggi.info

Libertà di cura e libertà di scelta, manifestazione di Radicaliperugia davanti al Consiglio Regionale

Redazione

Libertà di cura e libertà di scelta, manifestazione di Radicaliperugia davanti al Consiglio Regionale

Promossa una manifestazione per lunedì 23 dicembre alle ore 10 | L'iniziativa, in concomitanza della discussione sulle linee programmatiche della nuova Giunta regionale
Sab, 21/12/2019 - 09:26

Condividi su:


Radicaliperugia promuove per lunedì 23 dicembre dalle 10.00 una manifestazione di fronte il Consiglio Regionale dell’Umbria in piazza Italia a Perugia per la libertà di cura e la libertà di scelta.  

L’iniziativa si svolgerà in concomitanza della discussione sulle linee programmatiche della nuova Giunta regionale presieduta da Donatella Tesei. Alla manifestazione hanno aderito l’Associazione Omphalos LGBTI e il circolo di Perugia dell’UAAR. Due gli obiettivi della iniziativa:

–        chiediamo alla nuova Giunta Regionale dell’Umbria di salvare e riqualificare i consultori della Regione, per una sanità efficiente e accogliente, contro i rischi dell’aborto clandestino e per aiuti a tutte le donne. Infatti a quasi 40 anni dall’entrata in vigore della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza, le donne trovano ancora molte difficoltà a vedere riconosciuto il proprio diritto ad un aborto legale e sicuro. Le stime sull’aborto clandestino (in particolare sull’assunzione di farmaci acquistati online e senza controllo medico) cominciano ad essere allarmanti e i rischi per la salute delle ragazze e delle donne non possono essere ignorati. La prevenzione e la contraccezione sono obiettivi culturali e sociali sempre più trascurati dall’agenda politica. 

–        malgrado una buona legge regionale, in Umbria scarseggia l’approvvigionamento della cannabis a scopo terapeutico. Centinaia di pazienti sono costretti a farsi curare fuori regione o a rivolgersi al mercato proibizionista. Malgrado continue sollecitazioni da parte della Regione, dei medici e dei pazienti, la situazione anche in Umbria rimane molto critica. Per questo chiediamo alla nuova giunta di farsi promotrice di iniziative per far fronte alle problematiche legate all’importazione di medicinali di origine vegetale a base di cannabis e per cercare di trovare una soluzione nazionale al problema. Chiediamo inoltre di introdurre misure concrete e capillari per la formazione dei medici su tutto il territorio regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!