L'eugubino Simone Zaccagni vince il premio nazionale "Bicicletterario" - Tuttoggi.info

L’eugubino Simone Zaccagni vince il premio nazionale “Bicicletterario”

Redazione

L’eugubino Simone Zaccagni vince il premio nazionale “Bicicletterario”

Il suo racconto "Sangue & Puffi" è stato premiato dalla giuria e farà parte di un'antologia dal titolo "Scritti in sella"
Mer, 12/06/2019 - 10:10

Condividi su:


Il giornalista ed insegnante eugubino Simone Zaccagni (a destra nella foto), già protagonista del ‘Battiatour’, una serie di viaggi nei suggestivi luoghi citati nelle canzoni di Battiato, è uno dei vincitori del “Bicicletterario“, il premio nazionale di poesia e narrativa dedicato alla bicicletta e al suo mondo, che si celebra ogni anno a Minturno (Latina).

Il suo racconto “Sangue & Puffi” è stato premiato dalla giuria e farà quindi parte di un’antologia dal titolo “Scritti in sella” (Caramanica editore), che comprende le poesie e i racconti selezionati fra quasi 700 opere in concorso.

La storia, ambientata negli anni ottanta fra i vicoli di Gubbio, vede l’autore, in sella alla sua Girardengo rossa, tentare un’impresa quasi impossibile con due gelati in mano. La narrazione mescola nostalgia per un’infanzia ormai passata ed irripetibile, ironia e una buona dose di umorismo.

Durante il breve discorso della cerimonia di premiazione, Zaccagni ha ricordato la sua Gubbio, “non molto adatta per andare in bici, perché, per un incomprensibile fenomeno fisico, ha molte più salite che discese. Solo don Matteo riusciva a pedalarci senza fatica“.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!