"Leggere fa bene alla salute", studenti del Pontano-Sansi di Spoleto impegnati nel progetto - Tuttoggi.info

“Leggere fa bene alla salute”, studenti del Pontano-Sansi di Spoleto impegnati nel progetto

Redazione

“Leggere fa bene alla salute”, studenti del Pontano-Sansi di Spoleto impegnati nel progetto

Ven, 12/10/2012 - 14:53

Condividi su:


Parte anche a Spoleto l’iniziativa “Leggere fa bene alla salute”che rientra nel progetto Nati per Leggere, fondato in Italia dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP), dalla’Associazione italiana Biblioteche(AIB), e dal Centro per la Salute del Bambini (CSB).

In Umbria il progetto “Leggere fa bene alla salute” è stato inserito nel Piano Regionale di Prevenzione 2010_2012. Tra gli obiettivi del progetto quello di promuovere, tra adolescenti della scuola secondaria di secondo grado, la lettura ad alta voce coinvolgendoli in un percorso che a partire dalla lettura favorisce la crescita della loro autonomia.

La Regione dell’Umbria ha avviato una collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico che ha individuato alcune scuole del territorio. A Spoleto è stata individuata la 3° classe dell’Istituto superiore LiceoPontano-Sansi (indirizzo Pedagogico) che parteciperà ad un percorso formativo che sarà svolto da Alfonso Cuccurullo, attore e formatore teatrale, dal titolo “Nati per leggere – perché leggere a voce alta? Per la meraviglia….”D. Pennac.

I laboratori si svolgeranno presso la sede della biblioteca comunale i giorni 16 e 19 ottobre 2012. Gli studenti partecipanti saranno in seguito coinvolti in varie iniziative di promozione alla lettura che si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Mauri. In tale maniera si rafforza lo spirito di collaborazione tra le istituzioni della Biblioteca e della Scuola. “Leggere fa bene alla salute”, progetto attivo su tutto il territorio nazionale attraverso iniziative locali, conferma il ruolo delle biblioteche come “luoghi ideali per la lettura” partendo proprio dalla fascia d’età dei piccolissimi 6 mesi – 6 anni , l’età più importante per favorire una relazione fondamentale per la crescita del bambini.

Per quanto riguarda “Nati per leggere “ la biblioteca ha programmato una serie di incontri/laboratorio, rivolti esclusivamente ai genitori, dal titolo “Leggere con i papà – leggere con le mamme”, per riflettere assieme sulla lettura intesa come strumento di crescita intellettiva, emotiva , identitaria e relazionale delle bambine e dei bambini fino a 6 anni d’età. Inizieranno il 29 ottobre e saranno tenuti da Marina Biasi psicologa e formatrice.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!