Legge regionale ricostruzione, plauso del sindaco e del Pd di Spoleto - Tuttoggi.info

Legge regionale ricostruzione, plauso del sindaco e del Pd di Spoleto

Redazione

Legge regionale ricostruzione, plauso del sindaco e del Pd di Spoleto

Soddisfazione bipartisan per le modifiche al disegno di legge approvate in consiglio regionale e che offrono maggiori strumenti per Spoleto
Mer, 17/10/2018 - 10:42

Condividi su:


Plaude all’approvazione, con parte delle modifiche richieste, del disegno di legge regionale sulla ricostruzione post sisma del 2016 il Comune di Spoleto.

Dopo l’invio del documento sottoscritto da tutti i gruppi consiliari nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, alla Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, alla Presidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Donatella Porzi e al Presidente della Seconda Commissione Consiliare Permanente Eros Brega, anche Spoleto infatti è stato inserito pienamente nel Masterplan per lo sviluppo del territorio. Non solo. Spoleto potrà usufruire, sulla base delle zone maggiormente colpite dal sisma, rispetto alle quali il Consiglio comunale sarà chiamato a deliberare, anche degli stessi strumenti urbanistici già previsti per i comuni di Norcia, Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto.


Ricostruzione, c’è la legge regionale | Il “caso” Spoleto tiene banco


“Si tratta di un risultato molto importante, frutto di un lavoro comune che ha visto tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale impegnate nel raggiungimento di un obiettivo assolutamente non secondario per il futuro del nostro territorio – sono state le parole del Sindaco Umberto de Augustinis – Abbiamo voluto fortemente lavorare insieme, superando logiche di parte e mettendo al centro l’unico interesse che veramente conta, quello della città di Spoleto. È un primo riconoscimento delle sofferenze della nostra Comunità, trascurata per fin troppo tempo. Spoleto unita ha un gran passato ed ambisce oggi a un ottimo futuro”. 

Soddisfatto anche il Partito democratico di Spoleto, che si era impegnato con interlocuzioni a livello regionale che hanno reso possibile il voto favorevole alle modifiche. “Positiva l’interlocuzione del Partito Democratico di Spoleto con la Regione – evidenziano dal Pd locale –  in merito al disegno di legge sul terremoto. La legge in queste ore è ancora in discussione ma gli emendamenti, presentati dal consigliere regionale PD Giacomo Leonelli, sono già stati posti al voto ed approvati a maggioranza, con l’astensione di Lega e M5s (che in questo caso vale come voto contrario). Il confronto qualche giorno fa tra il consigliere Pd Marco Trippetti e la consigliera Camilla Laureti, Ora Spoleto, con i tecnici e alcuni consiglieri regionali, ha ottenuto i risultati richiesti: procedure urbanistiche semplificate e l’inserimento a pieno titolo di Spoleto nel masterplan della ricostruzione. Alla luce del risultato positivo raggiunto possiamo affermare che siamo soddisfatti e che la modalità di confronto tra amministratori locali e regionali, unita alla tempestiva azione dei nostri consiglieri è risultata indubbiamente proficua per il bene del nostro territorio”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!