Legge elettorale, il circolo SEL di Spoleto in piazza per raccogliere firme per i referendum abrogativi - Tuttoggi.info

Legge elettorale, il circolo SEL di Spoleto in piazza per raccogliere firme per i referendum abrogativi

Redazione

Legge elettorale, il circolo SEL di Spoleto in piazza per raccogliere firme per i referendum abrogativi

Gio, 08/09/2011 - 12:08

Condividi su:


Il Circolo Sinistra Ecologia Libertà di Spoleto-Campello-Castel Ritaldi-Montefalco partecipa alla raccolta firme per i referendum abrogativi aventi per oggetto la disciplina vigente per l'elezione dei due rami del Parlamento, come modificata dalla Legge 21 dicembre 2005, n. 270, recante “Modifiche alle norme per l'elezione della Camera del Deputati e del Senato della Repubblica”. In breve i referendum tendono ad abrogare la “legge Calderoli”, dal nome del Ministro proponente, denominata anche “porcellum” dal politologo Giovanni Sartori, o anche “legge porcata”, come la definì lo stesso Calderoli dopo la sua approvazione. Essa sostituì le Leggi 276-277 del 1993 (cosiddetto “Mattarellum”, dal nome del deputato Sergio Matterella, relatore del testo), introducendo un sistema radicalmente differente rispetto al precedente, ovvero un sistema misto, in base al quale i seggi di Camera e Senato erano assegnati per il 75% mediante l'elezione di canditati in altrettanti collegi uninominali, e per il restante 25% con metodo proporzionale. L'esito positivo dei referendum per i collegi uninominali permetterà alle due Camere di essere elette attraverso le regole introdotte dal 1993 dal “Mattarellum”.
E' importante firmare perchè, in un momento drammatico come quello attuale, in cui c'è bisogno di un Parlamento pienamente rappresentativo, capace di prendere decisioni impegnative, condivise da tutti, non si può affidare la nomina dei parlamentari a pochi capi partito; si deve impedire che la “legge porcata” sporchi anche il prossimo Parlamento; bisogna firmare per consentire al popolo di abrogarla; per ridare ai cittadini il diritto di scegliere i propri rappresentanti attraverso i collegi uninominali; per rafforzare e migliorare il sistema bipolare italiano e assicurare l'alternanza politica consentendo ai cittadini di scegliere i parlamentari che devono governare il Paese.
Il Circolo SEL di Spoleto-Campello-Castel Ritaldi-Montefalco sarà presente a Spoleto per raccogliere le firme:
sabato 10 settembre in piazza Garibaldi; la mattina dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20;
domenica 11 settembre in piazza Libertà; la mattina dalle ore 10 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 20.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!