Legambiente, lettera aperta contro chiusura polizia provinciale - Tuttoggi.info

Legambiente, lettera aperta contro chiusura polizia provinciale

Alessia Chiriatti

Legambiente, lettera aperta contro chiusura polizia provinciale

Indirizzata a Regione, Province e Comuni | L'associazione ambientalista, "guardia alta contro i reati ambientali"
Gio, 05/05/2016 - 15:11

Condividi su:


Una lettera aperta indirizzata a Regione, Province e Comuni umbri. Così Legambiente Umbria protesta contro la soppressione della polizia provinciale e la cancellazione della vigilanza ambientale provinciale. Tutela del patrimonio naturale e controllo del territorio rurale prima di tutto, dunque: perché, per Legambiente, “l’aumento dei reati ambientali in Umbria” resta un dato preoccupante. Accorpare o, peggio, far scomparire un corpo come la polizia provinciale, con peculiarità di controllo ambientale, sarebbe dunque un grosso danno. Una questione della quale già il consigliere regionale, Andrea Liberati (M5S), si era fatto carico, portando l’argomento in commissione regionale con un’interrogazione presentata all’assessore Antonio Bartolini.

“Negli ultimi anni, a causa di scelte a nostro parere inopportune – denuncia Legambiente Umbria nella lettera inviata a Regione, Province e Comuni umbri – la tutela del territorio rurale, la lotta ai crimini ambientali, al bracconaggio e al contrasto di ecomafie e zoomafie, è stata indebolita a seguito dell’assegnazione degli agenti provinciali prevalentemente al contrasto di microcriminalità urbana e a funzioni di polizia stradale. Adesso, con la soppressione formale delle Province, la riorganizzazione degli apparati e delle funzioni tra Province, Comuni e Regione, si è giunti alla definitiva cancellazione della vigilanza ambientale provinciale con grave danno per un efficace controllo del territorio rurale, cosa assolutamente essenziale visto l’aumento in Umbria dei reati ambientali”.

La vigilanza ambientale è ancor più necessaria  – continua la lettera di Legambiente Umbria – in territori delicati come le aree protette, i siti Natura 2000, i corsi d’acqua e le aree lacustri del nostro territorio. Sul Lago Trasimeno, sul Lago di Piediluco e su molti corsi d’acqua dell’Umbria insistono numerose attività agricole, sportive, ricreative, culturali, economiche e sociali che necessitano regolari controlli per prevenire o fermare compromissioni irrimediabili al patrimonio ambientale, naturale e di biodiversità umbro“.

Su gran parte del Paese, il riordino delle Province sta mettendo a rischio il controllo e la tutela del territorio, alcune regioni però stanno intervenendo attraverso leggi o convenzioni con le Associazioni ambientaliste per costruire e rafforzare un Servizio Regionale di Vigilanza Ambientale. Una scelta finalizzata a garantire continuità sulle competenze di tutela ambientale sinora affidate alle Polizie Provinciali (caccia, pesca, bracconaggio, uso del suolo e del sottobosco, rifiuti, inquinamento, esche avvelenate, maltrattamento animali) e, soprattutto, per realizzare prevenzione e informazione ambientale”.

“Invitiamo la Regione Umbria, le Province e i Comuni a valorizzare il volontariato attivo nella nostra regione, e le Associazioni ambientaliste in primis – conclude Legambiente Umbria – per rendere operative e rafforzare tutte le forze di vigilanza, istituzionali e volontarie. Serve, infatti, dare rapida attuazione ai necessari passaggi organizzativi e normativo/regolamentari per accrescere le forze dedicate alla tutela dell’ambiente umbro. In tal senso, riteniamo fondamentale che gli agenti delle Polizie provinciali mantengano prioritarie competenze su ambiente, fauna e flora, nell’ambito di un rinnovato contesto dovuto al trasferimento alla Regione”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!